Tagliaverdure elettrico, i consigli per scegliere quello giusto

 

I tagliaverdure elettrici sono dispositivi decisamente utili in cucina, dal momento che permettono di velocizzare operazioni ripetitive come il taglio della frutta e delle verdure, sia cotte che crude. Dotati di set di lame che possono essere cambiate a seconda delle necessità, essi vantano dimensioni contenute e sono facili da utilizzare; inoltre, possono essere stoccati praticamente ovunque, dato che occupano pochissimo spazio.
Molto più pratico rispetto ai normali coltelli, il tagliaverdure professionale assicura una maggiore produttività in virtù della sua efficienza. Il risparmio di tempo è evidente, così come la sicurezza.

La maglia metallica semplice

Il tipo più diffuso di tagliaverdure meccanico è quello dotato di maglia metallica semplice: essa viene collocata all’interno di una cornice di fissaggio che fa da sostegno. È sufficiente spingere con un piccolo sforzo l’alimento che si intende tagliare o macinare contro la superficie della rete per ottenere il risultato desiderato. Certo, bisogna tenere conto che questo dispositivo funziona solo con ingredienti densi e duri; non va bene, invece, per le verdure acquose o per le uova sode. Sì a carote e patate, insomma; no a pomodori e simili.

Il coltello a V

Un altro esempio di grattugia meccanica è rappresentato da quella munita di un coltello a V: dal punto di vista del funzionamento non ci sono molte differenze rispetto alla maglia metallica semplice, nel senso che si tratta sempre di premere gli alimenti e di spostarsi dall’alto verso il basso. Le lame di coltello hanno varie forme, e a seconda dei casi possono essere sfruttate per tagliare a fette, a cubetti, a strisce, e così via. C’è da tener presente, tuttavia, che le lame sono decisamente affilate: il che è certamente positivo a livello di produttività, ma richiede comunque una certa cautela per non correre rischi.

Le affettatrici

Le affettatrici rientrano a tutti gli effetti nel novero dei tagliaverdure che possono essere utilizzati in cucina. Il loro aspetto può ricordare quello di un tradizionale pelapatate, ma ciò è vero solo in parte. Le affettatrici consentono di tagliare le patate a fette molto sottili per ottenere chips che poi potranno essere fritte o cotte al forno, ma si possono utilizzare anche per le zucchine, per le melanzane, per i pomodori, per le carote, per i cavoli, e così via. Nulla vieta, poi, di ricorrervi anche quando si ha a che fare con formaggi a pasta molle o con piccole forme di salumi (per esempio la mortadella).

I modelli elettrici

Molto ampio è l’assortimento di tagliaverdure elettrici, che nelle versioni di ultima generazione coniugano prestazioni elevate a rumori decisamente contenuti. I kit di cui sono dotati comprendono accessori di ogni genere, che in base alle necessità permettono di tagliare gli ortaggi o la frutta a cubetti, a strisce, a julienne, e così via. In alternativa, si potrebbe optare per una affettatrice automatica con tritacarne integrato. Come si può intuire, in questo caso si ha anche la possibilità di macinare la carne, per preparare il ragù o delle fantastiche polpette.

Ristodesk, un ricco assortimento di attrezzature professionali

Le attività commerciali operative nel settore della ristorazione potrebbero aver bisogno di un taglia verdure professionale: in questo caso la soluzione consiste nel visitare il sito web www.ristodesk.com, e-commerce dove si possono trovare numerosi modelli capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. Solo nel caso delle affettatrici, per esempio, si può scegliere tra quelle a volano, quelle verticali e quelle a gravità. Ma il catalogo di questo store virtuale spazia dalle attrezzature per la pasticceria agli arredi refrigerati, offrendo soluzioni sempre di alta qualità a prezzi convenienti.