Taponamento tra camion sul passante e rallentamenti a causa dei soliti curiosi gli ingredienti di una mattinata di passione sulla A4

 

Mattinata di passione tra autostrada e passante di Mestre a causa di un tamponamento tra due autoarticolati poco dopo l’area di servizio di Arino ovest questa mattina alle 5.50 (al km 369 ovest). Un autoarticolato che trasportava imballaggi è stato tamponato da un autotreno carico di granaglia di mais.

Il primo mezzo si è ribaltato tra la corsia di emergenza e la via di servizio, mentre l’autotreno si è messo di traverso sulle altre corsie riversando il carico di mais sull’intero sedime autostradale. La cabina è finita sopra il guard rail centrale che divide carreggiata ovest e carreggiata est creando una seconda coda di curiosi fra i veicoli che transitavano da Padova in direzione Venezia.

Sul posto sono intervenuti i medici del Suem che hanno proceduto a medicare le lievi ferite dei due autisti coinvolti.

Si è resa necessaria la chiusura completa dell’autostrada lungo la direttrice ovest (Trieste-Padova). Poco dopo l’incidente si è proceduto alla chiusura virtuale del Passante – carreggiata ovest. Per il traffico proveniente da Trieste, i pannelli a messaggio variabile indicavano direzione obbligata all’altezza della barriera di Venezia Est verso la tangenziale di Mestre. A fine tangenziale, naturalmente, l’obbligo di utilizzare la viabilità lungo la Riviera del Brenta. Inevitabile l’intasamento della Brentana. Alle 6.15 i Comuni di Venezia, Dolo e Padova sono stati tempestivamente avvisati in modo da poter gestire l’afflusso di traffico autostradale sulla viabilità ordinaria. e poi si usciva obbligatoriamente la Riviera del Brenta.

Imponente lo spiegamento di mezzi messo in campo da CAV Concessioni Autostradali Venete. È stata attivata la procedura 2.4 del Protocollo di Gestione delle Criticità: avvisata, di concerto con la Polizia Stradale presente con 4 pattuglie, anche la prefettura per l’attivazione della protezione civile per gli automobilisti bloccati in coda a causa dell’incidente.

In realtà, l’intervento di ben 5 gru (4 hanno operato in contemporanea), quattro di CAV, (2 provenienti da Spinea e 2 da Padova giunte contromano da Padova e scortate dagli Ausiliari CAV) più quella dei Vigili del Fuoco, ha permesso di sgomberare la corsia di sorpasso (rimuovendo soprattutto la cabina dell’autotreno incastrata sul guard rail centrale) entro le 8.50.

Il Passante è stato riaperto completamente prima delle 11 ma il traffico ha continuato a procedere lento a causa dei curiosi in entrambe le carreggiate