Teatro in corte parte da giovedì a Solesino recitazione in lingua veneta

 

Giovedì 21 luglio, alle ore 21.00, a Solesino, in Piazza Martiri di Cefalonia, la Piccionaia presenta l’undicesimo spettacolo della rassegna estiva “Teatro in Corte”: Strada Carrara, di e con Titino Carrara, regia di Laura Curino. Progetto di Laura Curino, Titino Carrara, Federico Bertozzi.
L’ingresso è di 5 euro. In caso di pioggia la rappresentazione si svolgerà al Palazzetto dello sport di Viale della Libertà. 

Si tratta del racconto, a volte glorioso a volte comico, di una vita a cavallo fra illusione e realtà: quella degli attori girovaghi, dalla fine della seconda guerra all’arrivo del boom economico. È la storia di una Famiglia d’Arte itinerante che si sposta di piazza in piazza con un “Piccolo Carro di Tespi”, uno di quelli che hanno contribuito in piccola parte a far conoscere il teatro. È una storia raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da dieci generazioni. È una storia di carovane con le ruote di gomma piena e di attori che smontano e rimontano il teatro sulle “piazze”. È una storia di sacrifici, burlette atroci, improvvisazioni ed illusioni che svaniscono al “calar della tela”.

La rappresentazione si colloca nell’ambito della rassegna teatrale “Teatro in Corte”, in scena dal 3 giugno al 24 settembre 2011, ed è parte del progetto “RetEventi” promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con Province, Comuni e Associazioni culturali. Determinante l’impegno dell’Accademia del teatro in lingua veneta, che ha il merito di aver coinvolto ben 19 comuni della Bassa Padovana, di cui Bagnoli di Sopra è il comune guida: si tratta di Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Boara Pisani, Bovolenta, Candiana, Cartura, Conselve, Correzzola, Granze, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Solesino, Stanghella, Terrassa Padovana, Tribano, Vescovana. La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Antonveneta.

Tra gli obiettivi della manifestazione, vi è quello di valorizzare un territorio troppo spesso sottovalutato, e di restituire il giusto valore all’incredibile patrimonio artistico e culturale che tutta la provincia può vantare. La scelta di allestire ville, corti e giardini, come scenario naturale degli spettacoli, oltre a creare un’atmosfera suggestiva e a tratti magica, dona alla rassegna un senso ancora più profondo, che coniuga teatro, musica, arte e architettura, in un connubio straordinario. La rassegna è il risultato della brillante intuizione del suo direttore artistico Luisa Baldi, e del presidente dell’Accademia Ada Marcantonio che ha dichiarato:
“Io e il direttore artistico Luisa Baldi siamo molto soddisfatte dei risultati raggiunti fin qui dalla rassegna. Il pubblico ci dimostra entusiasmo ed affezione, riconoscendo la qualità degli spettacoli proposti. Abbiamo già molti spettatori fidelizzati che ci seguono di tappa in tappa, dimostrando come il teatro risponda a un bisogno di cultura e socializzazione diffuso in tutto il territorio della Provincia”.

La programmazione di luglio.

Il 23 luglio sarà la volta di Bagnoli di Sopra che presenta lo spettacolo “Corrispondenze” con Carla Stella e Giancarlo Previati. Il 27 luglio a Tribano andrà in scena “Veneti Fair”, di e con Marta dalla Via. Ultimo appuntamento del mese il 29 luglio a Agna, che presenta “Pomo pero dime ‘l vero” con Valerio Mazzuccato e Laura Cavinato. 

Per informazioni e prenotazioni chiamare 347/9756989 o visitare il sito www.teatroincorte.it