Tennis internazionale a Este: la finale del singolo parla italiano

 

Cala il sipario sul grande tennis internazionale, tornato in grande stile al Tennis club Este, con la sesta edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo internazionale maschile, inserito nel calendario del circuito Men’s Future da 15.000 dollari + h.

La finale del singolare maschile è stata programmata domani, sabato 20 agosto, alle ore 17,00 con premiazioni e buffet a seguire offerto dal Tc Este. Le fasi della finale saranno riprese da Veneto sport Channel e mandate in onda, assieme alle interviste del dopo gara e il commento sul torneo, martedì 23 agosto alle 21,00 sul canale 189 del digitale terrestre. Supervisor del torneo Pierluigi Grana, arbitro della finale Stefano Sacchi.

Nella giornata delle semifinali da un lato il caldo e dall’altro il vento hanno influito sull’andamento dei match. Questa volta Daniele Giorgini ha vinto con una certa fluidità contro Jose Statham, anche se entrambi i giocatori erano un po’ affaticati per il caldo di tutta la settimana e per il vento che non gli permetteva un giusto timing sulla palla.
La scheda di Daniele Giorgini: 27 anni di San Benedetto del Tronto, classifica ATP attuale 332 ex 242, fidanzato con Irene, allenatore Lauro Gabbrini, gioca e si allena al Matchball Firenze, quest’anno ha vinto due 15.000 dollari a Roma – Eur a a Bologna,  prossimi impegni tra due settimane in qualche Challenger, infatti visto che è arrivato in finale non parteciperà alle qualificazioni di Manerbio e passerà la prossima settimana ad allenarsi. Wild card dell’organizzazione del torneo, e accreditato della testa di serie numero 5 del seeding, durante la settimana ha lottato con i denti per arrivare alla finale. Nel primo turno ha battuto Aleksandre Metreveli (6-1 6-4), al secondo turno Luca Vanni (2-6 7-5 6-4), nei quarti di finale Walter Trusendi (3-6 6-3 6-4), in semifinale Jose Statham (6-4 6-4). A Padova (TC Padova) Giorgini ha già vinto una volta nel 2003 quando il torneo era un satellite e arrivato in finale due anni fa quando il montepremi era 15.000 dollari. “Padova mi piace – ci ha detto Giorgini – si sta bene e mi porta anche fortuna, speriamo sia il trampolino di lancio per gli Australian Open di gennaio che sono il mio obiettivo”.

La finale del singolare parlerà quindi un po’ italiano mentre in quella del doppio, in programma questa sera, ci sono da un lato l’austriaco Philipp Oswald e il tedesco Simon Stadler e dall’altro l’australiano Nima Roshan e il neozelandese Jose Statham.

In corso l’altra semifinale tra Renzo Olivo e James Duckworth. Il punteggio è di 3 pari al primo set.

L’ingresso al torneo è gratuito, e saranno a disposizione, in tempo reale, i live score del torneo sul sito www.tennisclubeste.com.

Risultati quarti di finale singolare: Giorgini b Trusendi 3-6 6-3 6-4, Duckworth b Kubler 6-4 6-3.

Risultati semifinali singolare: Giorgini b Statham 6-4 6-4

Risultati semifinali doppio: Oswald – Stadler b Molteni – Olivo 6-4 6-1, Roshan – Statham b Trusendi – Vanni 7-6 6-2.