TH resorts: rilancio in Sardegna e accordo da 30 milioni di euro con Enpam e fondo Antirion per La Thuile

 

TH resort, azienda padovana da 40 anni sul mercato della villagistica per famiglie, e’ risultata l’azienda italiana con il piu alto tasso di crescita nell’ultimo rapporto Horwath hospitality italiano.

Dopo le recenti acquisizioni delle gestioni TH Madonna di Campiglio (Golf hotel), TH Sestriere (villaggio olimpico), TH Courmayeur (Hotel des Alpes) e TH Cortina (hotel tofane pocol), l’azienda guidata da Graziano Debellini gestirà dalla prossima estate il resorts TH San Teodoro ( Liscia Eldi). L’acquisizione della gestione del resort – che si compone di oltre 200 camere – nasce da una partnership con la famiglia Loi, leader in Sardegna nell’ hospitality finalizzata allo sviluppo sul territorio.

La strategia del gruppo TH, dopo l’ingresso l’estate scorsa dei nuovi soci Cdp Equity  e ISA, e’ quella di valorizzare lo sviluppo del territorio nazionale con collaborazioni con imprenditori locali di alta competenza e professionalita del settore turistico ed immobiliare, come in questo caso con la famiglia Loi o in Valle d Aosta con la famiglia Colliard.

Nei giorni scorsi è’ stato illustrato anche l’accordo ventennale che prevede la ristrutturazione e lo sviluppo del complesso del Planibel di La Thuile (AO) che la Fondazione Enpam ha conferito dal Dicembre 2015 ad Antirion Global Comparto Hotel Sgr. Con 254 camere e 219 appartamenti, il Planibel è la più grande struttura alberghiera delle Alpi,

La gestione della struttura è stata riaffidata dal fondo Antirion a TH Resorts, leader italiano nel turismo in montagna con il 20% di market share, con un contratto di lungo periodo (18 anni + 2). L’investimento complessivo per gli interventi di ristrutturazione è pari a 30 milioni di euro e prevede lavori in quattro aree specifiche: centro congressi, area wellness, camere e aree comuni. Non sono previste nuove cubature ma lavori di riqualificazione improntati a valori di sostenibilità.

Il progetto prevede circa 24/30 mesi di lavori che non andranno ad interferire con l’operatività gestionale alberghiera garantendo così la normale attività turistica.

La riqualificazione del Planibel favorirà la destagionalizzazione del prodotto, che permetterà un incremento occupazionale e uno sviluppo delle attività economiche di La Thuile.
Nel suo intervento Graziano Debellini, Presidente di Th Resorts, ha ringraziato il Presidente di Enpam Alberto Oliveti per la fiducia e la stima verso il lavoro di TH e ha voluto omaggiare le Autorità locali presenti con cui si è stabilito da anni un rapporto di stretta sinergia a favore del territorio. Ha poi sottolineato che uno degli obiettivi fondamentali di questa rinnovata partnership, è posizionare il Planibel su una fascia di clientela più alta e realizzare un’offerta differenziata che permetterà di raggiungere target diversi, focalizzandosi in particolare sull’estero.

“L’Enpam investì a La Thuile nel 1982 quando ancora era ente pubblico. Oggi la Fondazione dei medici e degli odontoiatri, che custodisce il patrimonio più consistente fra gli enti previdenziali italiani, guarda con fiducia agli operatori che riporteranno valore in quest’hotel e in questa località eccezionali – dichiara il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti –. Combinando la loro competenza e intraprendenza Antirion Sgr e TH Resorts hanno progettato per il Planibel un futuro di sviluppo e di valorizzazione che incontra i nostri auspici e che mira a fare felici i turisti, gli amanti della montagna e della Valle d’Aosta.”

“L’operazione che annunciamo oggi – ha commentato Vincenzo Scerbo, Fund Manager di Fondo Antirion Global Comparto Hotel – è di grande rilevanza per l’intera Val d’Aosta, farà da volano per il territorio e darà fiducia al settore”.

 

L’Enpam è l’ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri italiani. È una fondazione di diritto privato che si autosostiene senza finanziamenti pubblici.

 

TH Resorts

Th Resorts è uno dei principali player a livello nazionale attivo nella gestione di strutture alberghiere – hotel, villaggi, resort – specializzato nel segmento leisure di fascia medio-alta. Il Gruppo, con oltre 40 anni di storia, vanta un portafoglio diversificato composto da 19 strutture in tre differenti segmenti: mare, montagna invernale ed estiva e urban hotel.

Fondato a Padova nel 1977 il Gruppo negli anni si è focalizzato sull’acquisizione di nuove strutture, principalmente in un’ottica «asset light», affiancando all’attività di gestione anche quella di tour operator e sviluppando accordi commerciali con agenzie di viaggio e on-line travel agency italiane.

Nel 2016 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato pari a 46 milioni di Euro. Il portafoglio attualmente gestito è in grado di offrire più di 3.500 camere e oltre 9.500 letti, per un totale di 704.000 presenze annue, impiegando mediamente, nell’arco della stagione, circa 3.500 risorse (dati 2016).