Torna a Padova l’iniziativa “Al cinema con 3 euro”

 

Forte del successo delle precedenti edizioni, tornano a Padova e provincia, a partire da martedì 8 novembre, gli appuntamenti con la rassegna “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema” iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con laFederazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Tutti i martedì del mese (81522 e 29 novembre) “I martedì al cinema” porteranno nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione consultando il linkmartedialcinema.agistriveneto.it, la pagina facebook www.facebook.com/agis.trevenezieo l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.

Il Cinema Il Lux propone, per questo primo martedì di rassegna, alle 21.00“Saint Amour”(Commedia, Francia, Belgio 2016, 101’) di Benoît Delépine e Gustave Kervern. Ogni anno Bruno, un allevatore di bestiame, alquanto scoraggiato, partecipa alla fiera dell’Agricoltura di Parigi. Quest’anno, il padre Jean lo raggiunge: vuole vincere finalmente la gara con il toro Nabucodonosor e convincere Bruno a rilevare l’azienda di famiglia. Ogni anno, Bruno fa il giro di tutti gli stand delvino, non mettendo mai piede fuori dai locali della fiera e soprattutto non riuscendo mai a terminare il suo tour fra tutti gli stand. Il padre allora gli suggerisce che insieme porteranno a termine un tour reale attraverso la campagna francese. Accompagnati da Mike, un giovane ed eccentrico tassista, partono alla volta delle principali regioni vinicole della Francia. Scopriranno insieme, non soltanto le vie del vino, ma anche la strada per ricongiungersi nel più autentico sentimento d’amore.

Al Multiastra si potrà assistere, invece, alle 20.30, all’opera “La ragazza senza nome”(Drammatico, Belgio 2016, 113’) di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne. Jenny, una giovane dottoressa, si sente in colpa per non avere aperto la porta del suo ambulatorio a una ragazza trovata di lì a poco senza vita. Dopo aver appreso dalla polizia che non c’è modo di identificarla, Jenny ha solo un obiettivo: scoprire l’identità della ragazza, così che possa avere un nome sulla tomba.

Punta sul cinema italiano il Multisala PortoAstra con la proiezione, alle 17.3020.15 e 22.20 del film “Qualcosa di nuovo” (Commedia, Italia 2016, 93’) di Cristina Comencini, tratto dalla pièce teatrale “La scena” scritta e diretta per il teatro dalla stessa regista. Lucia e Maria si conoscono da sempre. Due amiche che più diverse non si può. Lucia ha chiuso col genere maschile, Maria invece non riesce proprio a farne a meno. Una sera nel suo letto capita (finalmente!) l’Uomo perfetto. Bello, sensibile, appassionato, maturo. Il mattino però porta con sé incredibili sorprese e tra equivoci, grandi bugie e piccoli abbandoni Lucia e Maria si prenderanno una bella vacanza da sé stesse. Forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l’Uomo che tutte cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all’aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.

Doppia proiezione a tre euro al Multisala Pio X – MPX dove, alle 21.10, inizia “In bici senza sella” (Commedia, Italia 2016, 100’), film a episodi di Francesco DafanoChiara De Marchis,Matteo GiancasproCristian IezziGianluca MangiasciuttiGiovanni Battista OrigoSolange Tonnini. Il tanto sospirato e ricercato lavoro a tempo indeterminato! Una vera rarità in questi giorni. Ricercando la strada per questo sogno irraggiungibile, sette giovani personaggi affrontano la battaglia di tutti i giorni senza pietà per il loro futuro, con nuove, forme estreme di sopravvivenza. Tra suicidi falsi, e veri e propri miracoli si compie il dissacrante autoritratto di una generazione disposta a tutto pur di raggiungere il traguardo. Alle 21.15 è invece il turno di “7 minuti”(Drammatico, Italia, Francia, Svizzera 2016, 92’) di Michele Placido. I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

In provincia, infine, al Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche si potrà assistere, alle 21.00, a “Microbo & Gasolina” (Commedia, Francia 2015, 103’) di Michel Gondry. La commedia vede protagonisti due adolescenti molto particolari. Durante le vacanze estive, due amici non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono così di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno e iniziare un viaggio in giro per la Francia.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

 

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
[email protected]
www.spettacoloveneto.it