Torna il Vintage Festival al San Gaetano e in tutta la città, con il suo carico di workshop, concerti, chic nic e novità

 

Dal 7 al 9 Settembre torna a Padova il consueto appuntamento con Future Vintage Festival, manifestazione dedicata al lifestyle e alla comunicazione che osserva le origini dei nuovi trend che caratterizzano tutto ciò che è innovativo (Future) senza però dimenticare il valore della conoscenza (Vintage).
E con la sua IX edizione Future Vintage si profila come il Festival del Rinnovamento focalizzandosi su tutto ciò che “torna di moda” e che continua ad essere attuale grazie alla capacità di ascoltare costantemente i linguaggi generazionali e farli propri.
Per esplorare il rinnovamento Future Vintage Festival sceglie la strada, osservatorio privilegiato per comprendere il futuro e le sfumature del mondo contemporaneo, luogo in cui nascono le mode, le tendenze e i principali cambiamenti del nostro tempo, dove la gente torna a vivere esperienze autentiche, collettive e condivise.
E lo racconta in una tre giorni ricca di incontri, eventi e conferenze con ospiti d’eccezione che si sono distinti nei propri ambiti e che hanno sempre saputo rinnovarsi.

Dai testimonial del web Guglielmo Scilla, Camihawke, Sofia Viscardi e Martina Dell’Ombra ai veterani della radio come Albertino e del giornalismo quali Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e Antono Caprarica passando per la musica raccontata da Emis Killa, Ghemon, Immanuel Casto, Antares Color, Roberto Angelini e Studio 2 e la moda vista attraverso gli occhi di Emanuele Ferrari, Elisa Motterle, il direttore di NSS Magazine Walter D’Aprile, Olmes Carretti (storico designer di Best Company), Nick Clements di Men’s File, Angelo Cairoli e Levi’s

Nuove Location ed Eventi Fuori Festival (clicca qui per il programma completo)

Sede istituzionale della manifestazione continuerà ad essere il Centro Culturale San Gaetano, uno dei beaubourg polifunzionali più importanti d’Italia e perfetto connubio tra passato e presente. Da un Ex Tribunale del XVI secolo ad un Ex carcere Medievale: una delle nuove location del festival sarà infatti il Castello Carrarese, che ospiterà il party di apertura del Festival Mercoledì 5 Settembre, ad ingresso libero, con musica e dj Victoria Cabello e Saturnino.
Future Vintage Festival si espande per la città di Padova, riutilizzando luoghi simbolici della città attraverso nuove funzionalità. Oltre a tornare ai Giardini dell’Arena, con Chic Nic (7-8-9 Settembre), il celebre aperitivo ufficiale fuori festival, Future Vintage inaugura Urban District, in piazzetta Sartori, un format inedito che concentrerà pratiche “di strada” care ad un pubblico più giovane, tra street basket, bike polo, skateboard, aperitivi e dj set (7-8-9 Settembre). La location inoltre ospiterà venerdì 7 Settembre, inoltre il live gratuito dei Coma_Cose, band italiana rivelazione del momento.
Altro grande appuntamento atteso per Venerdì 7 Settembre, sarà il Deejay Time, uno spettacolare live gratuito dello storico show radiofonico con Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso. Mentre per il Sabato sera 8 Settembre, Future Vintage Festival ospiterà i Planet Funk, storici pionieri dell’elettrorock con milioni di dischi venduti in tutto il mondo in Fiera, al Pride Village.

Nuova Expo
Future Vintage Festival dedicherà ampio spazio alla moda, ospitando una nuova Expo, sempre meno “mercatino” e più “fiera”, dove sarà possibile incontrare non solo i principali selezionatori vintage, per lo più concentrati sugli anni ’80 e ’90, ma anche brand internazionali e marchi iconici che nel tempo hanno saputo costantemente rinnovarsi come Levi’s, CAT, Fruit of The Loom e che avranno la possibilità di raccontarsi in prima persona con installazioni espositive, performance e workshop.

Il pubblico potrà così trovare ispirazione per il proprio shopping grazie all’ampia offerta di moda casual, sportswear ma anche grandi maison e icone del lusso. Un vintage mai nostalgico ma sempre più contemporaneo, concentrato su tutto ciò che “torna di moda”.

Oltre agli espositori ad animare l’Agorà ci penserà Radio Deejay con la nuova area Deejay Living Room con interviste esclusive agli ospiti, gli stilisti e le principali personalità di quest’edizione del festival che non solo proporrà una serie di incontri con i protagonisti del mondo della comunicazione, dello spettacolo e della moda, ma anche i testimonial dei linguaggi delle nuove generazioni.

Novità di quest’edizione sarà What’Sup, il più importante appuntamento streetwear del Nordest, una nuova area di esposizione e vendita dedicata ai migliori reseller e collezionisti di sneaker limited edition. Pezzi unici e rari, delle grandi griffe che attireranno l’interesse dei più giovani e degli appassionati.

Per gli amanti della musica invece il festival proporrà la nuova area dedicata al vinile, curata da Venyl, tra le più importanti fiere del disco in Italia. Uno spazio di vendita e ascolto dove poter scoprire veri e propri capolavori della black music, del pop e della disco.