Tornano le domeniche sostenibili e arrivano nei quartieri: l’8 aprile festa della bicicletta in centro storico (e blocco auto)

 

Tornano le Domeniche Sostenibili del Comune di Padova e per la prima volta arrivano nei quartieri. Nei prossimi mesi sono previsti una serie di appuntamenti che avranno come filo conduttore il tema “Vivi la città senza la tua auto: una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’aria pulita”. La proposta degli assessori all’Ambiente e alla Mobilità, accolta con entusiasmo da tutta la Giunta, è stata quella di prevedere alternativamente gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri.
L’obiettivo di queste iniziative è promuovere la cultura della sostenibilità, soprattutto nel campo della mobilità (vi saranno agevolazioni tariffarie per i mezzi di trasporto pubblico, in via di definizione) e saranno l’occasione per lanciare in città progetti educativi, campagne informative ed eventi a tema per valorizzare la vita di prossimità.

La prima delle Domeniche Sostenibili che riguarderà il centro storico sarà l’8 aprile 2018 e coinvolgerà il centro cittadino in occasione della Festa della Bicicletta, che torna in città dopo due anni di assenza, mentre il 23 settembre 2018 toccherà alla tradizionale giornata inserita all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

«L’emergenza inquinamento è sempre più pressante – sottolinea il Vicesindaco e assessore alla Mobilità Arturo Lorenzoni Stiamo lavorando a misure strutturali per il contenimento delle polveri, ma allo stesso tempo dobbiamo cambiare la cultura della mobilità urbana, rendendo tutti consapevoli della necessità di uno sforzo individuale. Le domeniche sostenibili sono pensate per dare l’occasione di far vivere la città in maniera diversa e per questo saranno numerose gli eventi collaterali. Per la prima volta daremo vita anche a iniziative specifiche nei quartieri, con l’obiettivo di portare un modo diverso di vivere la città su tutto il territorio. Le ragioni per spostarsi verso una mobilità che non implichi l’uso dell’auto privata in città sono molte, legate alla riduzione dell’inquinamento e la tutela della salute, ma anche alla necessità di ridurre la congestione: un diritto che, nel momento in cui alcuni lo esercitano, implica l’esclusione di altri, non è più un diritto. Il costo sociale della mobilità privata in città come Padova è elevatissimo in termini di salute, tempo perduto, esclusione, rumore, incidentalità, inaccessibilità da parte di molte categorie di persone».

Nel calendario sono previste per la prima volta delle domeniche senz’auto in quartiere il 13 maggio, il 10 giugno e il 21 ottobre (sono in corso di definizione i quartieri interessati a rotazione): «Le iniziative per combattere l’inquinamento atmosferico – conclude l’assessora all’Ambientesono tante e a livelli diversi, da quelle di emergenza a quelle strutturali. Come settore siamo impegnati per tutelare la salute dei cittadini. Diffondere tra i cittadini la consapevolezza delle problematiche legate all’inquinamento atmosferico è uno degli aspetti cruciali e le Domeniche Sostenibili servono proprio a questo scopo. Perché siano ancora più efficaci abbiamo pensato a portarle nei quartieri con iniziative specifiche coinvolgendo tutti i settori dell’Amministrazione nell’organizzazione di attività di coinvolgimento dei cittadini».