Il tram su via Facciolati si sdoppierà come avviene alla Guizza: un senso di marcia in via Crescini

 

È stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la documentazione per la richiesta dei finanziamenti relativa alle linee SIR 2 e SIR 3 del trasporto pubblico locale.
La richiesta, firmata dal sindaco Sergio Giordani, fa riferimento in particolare al primo stralcio delle due linee, destinate a completare l’ossatura della mobilità pubblica cittadina. Il lotto iniziale sul quale è stato chiesta la prima parte dei finanziamenti è quello della linea SIR 3, dalla stazione ferroviaria a Voltabarozzo, passando per l’Ospedale.

I successivi due lotti invece riguardano la linea SIR 2, un lotto dalla stazione a Chiesanuova e uno dalla stazione a Ponte di Brenta.
«Queste linee sono un elemento fondamentale per disegnare un nuovo modo di muoversi in città – spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità Arturo Lorenzoni – Sono importanti, ma con loro è necessario un ripensamento della viabilità in molte parti di Padova, per diminuire le congestioni e abbreviare i tempi di percorrenza».
Il progetto presentato parte da quello già studiato per le linee, con alcune modifiche. In particolare il tracciato verso Voltabarozzo prevede uno sdoppiamento della linea, con un senso di marcia in via Facciolati e uno in via Crescini, in modo da alleggerire l’impatto delle linee sul traffico privato ed evitare il passaggio attraverso il Parco Iris.