Trionfo per i solisti veneti al Senato: applausi e ovazione per Scimone

 

Lunghissimi applausi sono stati tributati dal pubblico nell’Aula di Palazzo Madama al tenore Andrea Bocelli e al maestro Claudio Scimone con l’Orchestra de «I Solisti Veneti» impegnati nell’esecuzione di brani di Vivaldi, Handel, Rossini, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo. Il concerto è cominciato con l’esecuzione dell’inno d’Italia. Al termine del ricco programma musicale del Concerto di Natale 2010 sono stati eseguiti nel bis dal tenore e dall’Orchestra diretta da Scimone altri due brani: «Tu scendi dalle stelle» di S. Alfonso M. de Liguori e «L’Estate» da «Le Quattro Stagioni» di Vivaldi.
Questa XIV edizione del tradizionale appuntamento ha registrato, ancora una volta, il tutto esaurito con un incasso di circa 42mila e 500 euro. La somma raccolta sarà devoluta – come già avvenne nel 2009 – all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’importo sarà consegnato nella mattinata del 25 dicembre nel corso della visita del Presidente Schifani all’Istituto pediatrico. Al Concerto di Natale hanno assistito – su invito del Presidente Schifani – il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, accompagnati dalle loro consorti. In Aula Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI. Erano presenti i Vicepresidenti del Senato Emma Bonino, Vannino Chiti e Rosy Mauro, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti insieme a numerose altre autorità.
Al termine del Concerto il Presidente del Senato e la Signora Franca, il Cardinale Tarcisio Bertone, le Alte Cariche dello Stato, gli esponenti del governo e le altre autorità presenti hanno ringraziato e salutato nella Sala Pannini il tenore Bocelli, il maestro Scimone e il Primo violino Lucio Degani in rappresentanza dell’Orchestra de «I Solisti Veneti». Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l’Orchestra de «I Solisti Veneti» si sono esibiti a titolo gratuito.
Il Concerto di Natale, presentato da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, in Eurovisione, e in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento, e andrà in differita su Rai International. A Palazzo Madama è stato anche allestito un buffet, preparato dagli chef del Senato.