Trofeo delle regioni: Allievi e Under 23 femminile in semifinale nazionale

 

Due squadre in semifinale. Peccato per la terza eliminata ai rigori, ma è comunque un risultato da celebrare quello ottenuto dal CR Veneto al Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Abruzzo. Le selezioni U23 Femminile e Allievi staccano il biglietto per il penultimo atto della manifestazione. Si ferma, invece, la corsa dei Giovanissimi, che pure avrebbero meritato miglior sorte.

La giornata dei quarti di finale si apre proprio con il boccone amaro dell’eliminazione dei Giovanissimi. I ragazzi di Valter Bedin sbloccano la gara contro la Sicilia dopo appena tre minuti, a segno Bortolin. Due giri di orologio e c’è la possibilità del bis su calcio di rigore, ma il Veneto la sciupa, gettando alle ortiche un’altra palla gol clamorosa poco dopo. Come spesso accade nel calcio, chi sbaglia paga, e così la Sicilia agguanta il pareggio a metà del primo tempo. La gara prosegue in sostanziale equilibrio fino al triplice fischio dell’arbitro. Si va ai rigori: la Sicilia ne infila cinque su cinque, il Veneto ne fallisce uno, fatale.

Missione compiuta, invece, per gli Allievi. Contro la Calabria la squadra di Giorgio Molon tesse la sua tela con pazienza. Al quarto d’ora del primo tempo traversa colpita da Delaini. Nella ripresa è Fiabane a sfiorare il vantaggio. Il Veneto preme di più e pesca il meritato jolly a meno di dieci minuti dal termine: perentorio colpo di testa di Tomasi (entrato nel secondo tempo), 1-0 e partita in ghiaccio. Nel finale la Calabria prova ad alzare il baricentro, senza scalfire, però, il muro eretto dalla difesa veneta. Domani alle ore 14.30 la semifinale contro i padroni di casa dell’Abruzzo.

A chiudere in bellezza questa giornata di gare, la vittoria dell’U23 Femminile sulla Campania. Nel primo tempo la compagine di Maurizio Semenzato subisce l’iniziativa avversaria e deve ringraziare anche la fortuna: due i legni colpiti dalle campane. La svolta arriva dopo l’intervallo, con gli innesti dalla panchina che spostano gli equilibri in campo. Il vantaggio del Veneto arriva grazie a una velenosissima punizione Basso a metà frazione, il raddoppio nei minuti di recupero con un’altra atleta subentrata, Maschio. Può scattare la festa, almeno fino alla semifinale di domani: sempre alle ore 14.30, un “grande classico” del calcio femminile, Veneto contro Lombardia.

57° TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 11
Quarti di finale (tra parentesi i marcatori del Veneto)

U23 FEMMINILE
Veneto-Campania 2-0 (Basso, Maschio)

ALLIEVI
Veneto-Calabria 1-0 (Tomasi)

GIOVANISSIMI
Sicilia-Veneto 6-4 dcr (1-1 dtr, Bortolin)