Come Trovare Le Azioni Più Promettenti Nelle Quali Investire

 

Il mercato azionario è, ormai da generazioni, uno degli ambiti nei quali gli investitori finanziari amano spendere una grande quantità di tempo e denaro alla ricerca di occasioni particolari dalle quali trarre profitto.

Pur a fronte di questo elevato livello di popolarità, sono davvero molto le insidie che si possono presentare sulla strada di un trader in questo ambito. Le logiche che determinano la quotazione giornaliera di una società sono, infatti, molto complesse e richiedono il complesso esercizio di prendere in considerazione un elevato numero di variabili contemporaneamente.

La scelta dei migliori investimenti azionari (un’attività nota nel settore con il termine inglese stock picking) richiede buone capacità analitiche combinate con aspetti caratteriali che non tutti i trader possono vantare di possedere. Guadagnare in borsa è un’attività complessa adatta a persone pazienti, capaci di tollerare l’idea di poter registrare perdite momentanee senza lasciarsi prendere dal panico.

All’interno del presente articolo andremo ad analizzare, in maniera sintetica e semplificata, i principali aspetti da tenere in considerazione per trovare le azioni più promettenti nelle quali investire denaro con successo.

Ricercare l’opinione degli analisti esperti

Un’operazione importante che un trader alle prime armi può utilizzare come punto di partenza nella propria attività di stock picking è quella della ricerca dell’opinione di figure professionali di lunga esperienza su un determinato titolo azionario.

Il segreto, in questo caso, è proprio quello di iniziare dalla lettura di un’analisi di un esperto ed evidenziare i diversi passaggi poco chiari dello studio dell’analista. L’invito generale è quello di non iniziare subito ad investire sui mercati finanziari sulla base dell’opinione letta online, ma di sfruttare quest’ultima come uno spunto di riflessione da approfondire per proprio conto con ricerca personale.

Questa fase di ricerca dovrebbe prediligere le opinioni maggiormente argomentate da parte di un analista, ignorando invece gli aggiornamenti ricorrenti al target price  di un determinato titolo, spesso condivisi pubblicamente senza l’aggiunta di commenti utili a comprendere meglio l’analisi dell’esperto.

L’obiettivo dello stock picking è individuare un titolo azionario apparentemente sottovalutato dal mercato, questo esercizio può essere ottimamente integrato con l’osservazione dell’andamento storico della quotazione di un’azione e della reazione del suo prezzo a notizie rilevanti del passato. Società che hanno fatto consistentemente meglio rispetto ai concorrenti di settore in determinate condizioni danno un segnale di solidità al mercato, un aspetto importante per chi fa trading.

Imparare a leggere un bilancio societario

Una volta acquisita una certa dimestichezza con le opinioni ed analisi degli esperti, può essere molto utile, al fine di guadagnare una fondamentale indipendenza di pensiero, studiare le basi della lettura e comprensione dei dati di un bilancio societario.

Sfruttando i passaggi meno chiari evidenziati nelle opinioni degli analisti di settore, è possibile approfondire la materia tramite l’ampio materiale didattico economico-finanziario reperibile online. Un’alternativa particolarmente popolare, in questo senso, è usufruire delle lezioni economiche tematiche messe a disposizione da un numero crescente di broker online, con la possibilità di studiare ed investire sui mercati all’interno di un unico pratico portale.

In questo modo sarà possibile verificare e comprendere meglio la valutazione degli esperti analisti sul futuro di un’azione, un aspetto davvero importante in quanto consente al trader di comprendere quali siano i parametri in gioco che possono influenzare la valutazione del mercato. L’investitore di successo sa anticipare il mercato grazie alle proprie conoscenze, senza avere bisogno di attendere la pubblicazione di analisti in merito ad un titolo azionario.

Un corso completo di lettura e comprensione del bilancio saprà spiegare in maniera efficace la determinazione del valore di un’azienda. Al di là del materiale online, esistono molti libri di testo validi, tra i quali possiamo citare, ad esempio, quelli della scuola McKinsey.

Valutare il tempismo di un investimento con l’analisi tecnica

Una volta individuata, in accordo con molti analisti di mercato, un’azione apparentemente sottovalutata in borsa, occorre porsi una domanda importante: “È il momento giusto per investire in questa azienda?”.

C’è una regola molto famosa in finanza, secondo la quale “Il mercato ha sempre ragione, anche quando ha torto”. Parafrasando questo detto, individuare un titolo azionario sottovalutato è un requisito fondamentale per effettuare operazioni di trading di successo, ma un buon investimento fatto nel momento sbagliato avrà il medesimo esito di un cattivo investimento: una perdita di denaro.

Fortunatamente, nel corso degli ultimi decenni alcuni esperti matematici hanno inventato una serie di indicatori di natura statistica che possono aiutare il trader in queste situazioni. La cosiddetta “analisi tecnica” consiste, infatti, nell’utilizzo di formule matematiche basate sull’andamento storico della quotazione di un titolo azionario, con l’obiettivo di individuare quei momenti nei quali un’inversione o continuazione di un determinato trend di prezzo appare come lo scenario più probabile.

Ricapitolando, dunque, l’individuazione di un buon investimento azionario consiste in tre step principali:

  • la lettura dell’opinione degli esperti di mercato, utile a comprendere il sentiment generale degli analisti su un determinato titolo azionario
  • la verifica delle analisi degli esperti tramite un’analisi dei dati economici e finanziari della società in questione
  • la determinazione del tempismo corretto per aprire una posizione di investimento sul mercato

Combinando questi strumenti, lo stock picking diverrà un esercizio meno complesso ed astruso di quanto inizialmente immaginato, fornendo al trader una solida metodologia di investimento.