Un nuovo murales di Tony Gallo in piazzetta Gasparotto: è il primo passo di “Downtown exibition, la città siamo noi insieme”

 

La consegna ufficiale alla città del murales realizzato dall’artista padovano Tony Gallo, come omaggio a Piazza Gasparotto per contribuire alla riqualificazione del luogo, inaugura “Downtown Exhibition. La città siamo noi insieme”, un progetto creato appositamente per il bando regionale per l’individuazione dei Distretti del Commercio, ai sensi della L.R. 28/12/2012 n.50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale della Regione Veneto”.

Il progetto, che mira a sviluppare il fondamentale concetto di lavorare in rete per lo sviluppo futuro della città, ha previsto la costituzione di un accordo di partenariato tra Comune di Padova, ACC Associazione Commercianti del Centro, Associazione Gattamelata, Associazione Inghetto e GiPlanet, e sarà realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Manager e ideatrice del progetto è Alessandra Ferri de Lazara e GiPlanet, oggi Geo SpA – Padova Fiere, è il soggetto attuatore.

Tema unificante del progetto è il kulturshop ovvero la cultura come motore di sviluppo del commercio; infatti Dowtown Exhibition fa leva sulla sinergia tra commercio e cultura per favorire la frequentazione dei luoghi di interesse commerciale e artistico-culturale.

 

Obiettivo principale è quello di dare un’identità al nuovo Distretto Urbano del Commercio del Centro Storico (DUC), appositamente creato per restituire a Padova la sua funzione economica e sociale, e dare nuova vita a vie e piazze, spazi pubblici e privati, negozi, spazi sfitti o in disuso, rivitalizzando così anche le aree rimaste in ombra all’interno del centro storico. Per identificare il DUC è stato ideato un logo che raffigura le cupole della Basilica di Sant’Antonio, emblema della città, con i tetti che ricordano il tessuto urbano da salvaguardare e valorizzare.

 

Allo stesso tempo il progetto sviluppa l’idea di “Fiera in città”, essendo stato pensato per integrare le fiere più importanti in programma da ottobre 2016 a maggio 2017, con la realizzazione di numerosi eventi artistici, culturali, enogastronomici e commerciali all’interno del DUC. Le fiere selezionate sono: Auto e Moto d’Epoca, Tuttinfiera, ArtePadova, Tecno&Food per il 2016 e Gloo, Mondomare, Expocamper, Antiquaria, Campionaria e Civitas per il 2017. Tutte le iniziative in programma sono gratuite e si svolgeranno nel week end che precede ciascuna fiera.

 

Evento di inaugurazione, in Piazzetta Gasparotto giovedì 13 ottobre (dalle ore 19 alle 23): arte, musica e danza si incontrano attraverso un suggestivo spettacolo di video mapping, dedicato all’artistaTony Gallo, danzatori verticali e DJ Set del rapperFrankie hi-nrg mc (in caso di maltempo sarà rinviato a mercoledì 19).

 

Complessivamente sono una trentina gli eventi in programma fino a maggio, che vedranno coinvolti circa 170 negozi, vie e piazze del centro storico (via Dante, corso Milano, via San Martino Solferino, via Marsala, via dei Soncin, via del Santo, via Zabarella, via Savonarola, via Beato Pellegrino, via San Fermo, piazzetta Gasparotto, piazza De Gasperi, via Barbarigo, piazzale stazione, via Santa Lucia, Galleria Eremitani, via Eremitani, via Verdi, Galleria Duomo), oltre a numerosi spazi pubblici e privati.

 

Sarà anche creata un’apposita app“Downtown Exhibition”, che rappresenta la vetrina digitale del progetto e permetterà agli utenti di essere guidati al meglio nel “Distretto Urbano del Commercio” e nelle iniziative previste. Il calendario degli eventi e la lista dettagliata delle attività commerciali del DUC, saranno sempre a disposizione degli utenti, che saranno portati direttamente nel cuore delle iniziative, con la possibilità di viverle in prima persona o attraverso i social network collegati all’app. 

 

Tutte le edizioni di Downtown Exhibition adotteranno lo stesso format di base, che prevede di animare il DUC creando un collegamento visivo tra location comunali inserite, Fiera e lo stesso DUC per il quale è prevista una mappatura d’artista e una commerciale.

 

La mappatura d’artista sarà realizzata con un simbolo inedito, un personaggio realizzato da Tony Gallo che, riprodotto in adesivi,  sarà posizionato lungo il percorso tra le vie del DUC, la Fiera e le varie location; Il personaggio creato dall’artistaindica la sua presenza nel contesto urbano e allo stesso tempo la necessità di vivere la città come punto d’incontro. Il murales in Piazza Gasparotto e il personaggio di Tony Gallo sono stati realizzati in collaborazione con la Galleria Vecchiato Arte. Per la mappatura commerciale,tutti i negozi coinvolti saranno contraddistinti da un totem, dove si troveranno tutte le informazioni relative al progetto.

 

Per caratterizzare la tipologia degli eventi in programma, sono stati creati diversi distretti tematici.Il distretto della musica e animazione proporrà attività di intrattenimento musicale in 14 diverse postazioni, in programma nei sabati precedenti ciascuna fiera, in orario dalle 16 alle 20, con la direzione artistica di Alessandro Baccelle dei Positiva, in collaborazione con Eden Tv per le riprese in diretta e le interviste. Inaugurazione sabato 15 ottobre con balli degli anni ‘20 con i Giggle Mugs Swing Dancers & Eddie Rocket DJ. Si proseguirà sabato 22 con i cosplay, le pattinatrici e il rock and roll di mito America.

 

Il distretto enogastronomico prevede l’organizzazione di iniziative enogastronomiche, anche con il coinvolgimento di ristoranti, in occasione di Tuttinfiera e Tecno&Food; l’idea è di promuovere un unico itinerario a tema vino, caffè, birra, formaggi, pizza gourmet, finger food, mondo vegano e un evento con due dei concorrenti che hanno partecipato al 5° MasterChef.

 

Kulturshop è il distretto culturale che sarà attivato in occasione di ArtePadova: in programma una mostra itinerante di opere monumentali allestita nelle piazze, nei negozi sfitti e nei negozi del DUC, eun ciclo di incontri culturali con giornalisti ed economisti.

Infine il distretto commerciale con l’installazione di tre innovative vetrine denominate “showcase”, posizionate in stazione, fiera e Piazzetta Sartori per tutto il periodo, dove verranno esposti gli articoli dei negozi dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa, oltre ai prodotti che si riferiscono alla fiera del momento.

 

Da segnalare inoltre “la vetrina d’artista”, un’iniziativa dedicata agli artisti di Progetto Giovani del Comune di Padova, che dovranno allestire le vetrine dei negozi durante le fiere; all’iniziativa è collegato un concorso con votazione da parte del pubblico della vetrina migliore. E il concorso “Vota la sagoma”: il pubblico potrà partecipare attraverso i social, facendosi fotografare con le sagome posizionate lungo il distretto della musica e animazione. In palio  biglietti gratuiti per l’ingresso alle varie fiere.