Un po’ delle speranze della pediatria di Padova in piazza San Pietro con la fondazione Lene Thun

 

C’è un po’ di Padova in piazza San Pietro. Ai piedi del grande Abete ci sono delle piccole opere realizzate dai bambini padovani ospiti del reparto di pediatria dell’ospedale di Padova. Un reparto dove oltre a curare i piccoli corpi dei bambini, si coltivano speranze. A decorare il grande albero sono stati i desideri di tanti “piccoli artisti”, ospitati nei reparti di oncoematologia pediatrica e di neuropsichiatria infantile degli Ospedali italiani che – durante i laboratori di ceramico terapia offerti dalla Fondazione Lene Thun – hanno affidato all’argilla, i loro piccoli pensieri e il loro sogno più grande, quello di guarire.
La ONLUS di Bolzano, Fondazione Lene Thun, da anni impegnata nella realizzazione di laboratori di terapia complementare attraverso la modellazione della ceramica negli Ospedali Italiani, ha avuto l’onore di collaborare nuovamente alla decorazione del grande abete rosso, alto 28 m, donato quest’anno dall’Arcidiocesi di Elk, in Polonia. Il tema della “costruzione e rielaborazione” attraverso la ceramico-terapia è stato inoltre messo quest’anno a disposizione dalla Onlus, per aiutare i bambini che vivono nelle zone colpite dal sisma, a ritrovare il sorriso.  Da questa esperienza sono nate altrettante suggestive decorazioni che hanno raggiunto anch’esse la Città del Vaticano.

Continueranno in Ospedale a Padova le iniziative del laboratorio di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun, che attraverso l’attività di un team di ceramisti e di volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo e la loro esperienza, permette ai bambini, attraverso la manipolazione della ceramica, di esprimere la propria creatività dando luogo a progetti speciali.

L’esperienza del progetto unito ad un viaggio davvero “speciale” per incontrare Papa Francesco , ha riacceso di nuovo entusiasmo e speranza in ogni bambino che ha visto realizzato il decoro con il suo “ desiderio” e assistito, dopo la benedizione del Santo Padre, all’accensione del Grande Albero di Piazza San Pietro.

Un ringraziamento particolare va al Prof. Giuseppe Basso, Direttore della Clinica, alla Dott.ssa Laura Sainati, Responsabile Day Hospital, alla Dott.ssa Caterina Putti, Responsabile di Oncoematologia e alla Dott.ssa Maria Montanaro, psicologa del reparto che hanno supportato l’attività.