Unix profumerie (gruppo Alì) continua a crescere puntando su qualità dei prodotti e servizio al cliente

 

La catena di profumerie Unix, che conta 29 profumerie selettive, si conferma leader in Veneto con una quota di mercato pari al 16.6%, e un fatturato a fine 2014 a + 3.46% sul 2013 ( +5.76% rispetto al mercato). Anche i primi 3 mesi del 2015 confermano questo andamento positivo in controtendenza rispetto al mercato con un +5.50% di fatturato (+4.10% rispetto al mercato). I dati di bilancio 2014 e i dati relativi all’andamento del primo trimestre del 2015, sono stati resi pubblici in occasione della Convention Unix 2015 (tenutasi domenica 19 aprile, nella suggestiva cornice dei Colli Euganei) che ha visto la partecipazione di tutti i 128 dipendenti, della dirigenza delle profumerie Unix e di un fornitore partner dell’evento.
Ciò che da sempre contraddistingue la catena di profumerie Unix dalla concorrenza sono le consulenti di bellezza altamente formate e competenti: il piano di formazione prevede 10 sessioni annue che coinvolgono tutto il personale di vendita al fine di offrire una consulenza adatta e aggiornata alle sempre mutevoli esigenze del mercato. Altra chiave di successo è l’attenzione all’assortimento e alle promozioni proposte: offrire le migliori marche di cosmesi, make-up e profumi a prezzi competitivi, con il supporto di consulenti di bellezza professionali e competenti, è la mission aziendale.
“Unix conferma il suo andamento positivo, in controtendenza rispetto al mercato ancora in contrazione nel 2014. – afferma il Presidente Marco Canella – Alla base ci sono chiari obiettivi di crescita e solide partnership con l’industria che cresce insieme a noi. Ma la nostra capacità attrattiva dipende dalla professionalità e competenza delle nostre consulenti di bellezza, indiscutibile punto di forza dell’azienda, oltre che dalla spinta promozionale che riusciamo a concordare con i fornitori. Nostro obiettivo è quello di confermare anche per il 2015 un +5% di fatturato rispetto al mercato.”
“Ancora risultati positivi e nuovi obiettivi di crescita. – interviene l’A.D. Tullio Prevato – Stiamo lavorando per aprire una nuova profumeria a maggio 2015 in provincia di Venezia presso il nuovo “Chioggia Retail Park”, il più grande polo commerciale della città. Nel corso dell’anno proseguiremo con i lavori di ristrutturazione, rispondendo alle sempre più complesse esigenze del nostro consumatore. Dall’inizio del 2015 è attivo a pieno regime il piano Marketing del Consorzio Nazionale “Le Profumerie d’Italia” a cui aderiamo da due anni e già i risultati raggiunti nel primo trimestre sono positivi e incoraggianti.”
Sono questi i principali dati relativi all’esercizio 2014 e dei primi 3 mesi del 2015 resi noti dalla Direzione delle Profumerie Unix, appartenenti allo storico Gruppo Alì S.p.A.

Unix: la distribuzione.

La prima profumeria nasce a Rovigo a marzo 2003 dalla volontà di Francesco Canella, patron del Gruppo Alì e padre dell’attuale Presidente Marco Canella, di esplorare un nuovo settore dopo la Grande Distribuzione, il settore delle profumerie.
La catena di profumerie Unix conta oggi 29 punti vendita. È presente in tutto il Veneto con 25 punti Vendita: nella provincia di Padova (8 profumerie), in quella di Rovigo (5), Treviso (5), Venezia (3), Verona (2) e Vicenza (2). Le profumerie superano anche i confini regionali e sono arrivate anche in Emilia Romagna a Bologna (1) e in Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine (con 3 profumerie).
Nel 2013 costituisce con altri 8 imprenditori che coprono la distribuzione a livello Nazionale, “Le Profumerie D’Italia” che conta 194 punti vendita in Italia e una quota del mercato Nazionale di quasi il 10%.