Joker: il personaggio più misterioso della storia dei giochi di carte dei casinò online

 

L’unica carta che non appartiene ad alcun seme o valore numerico. Sempre da sola. Esce quando non ve lo aspettate affatto. Che cos’è? Un Jolly, naturalmente! È presente nella maggior parte dei giochi di carte dei casinò online, ma ne sapete molto? Scopriamo da dove viene questa carta misteriosa e diversa da tutte le altre e a cosa serve.

Le origini

Esistono diverse versioni sull’origine di Joker. È interessante notare che non è associato alla parola scherzo.
Alcuni ricercatori ritengono che questo tipo dall’aspetto brillante e non standard fosse presente nel mazzo di carte della fortuna dei Tarocchi sotto forma di un buffo diavolo o di un giullare di corte.
Altri ritengono che Joker sia una pronuncia distorta della parola juker, il nome di un gioco di carte tedesco che aveva un’immagine simile.
Altri pensano che il nome derivi dalla parola “poker”.
È quindi impossibile stabilire con esattezza quando questa carta sia apparsa, nel Medioevo o alla fine del XIX secolo.

Non è pazzo, è normale

Di solito viene raffigurato come un personaggio gioviale, buffone, giullare, ma in alcuni mazzi si trova anche l’immagine opposta: è un personaggio arcigno e sinistro. Questo simboleggia la doppia natura dell’uomo: anche le persone più positive hanno difetti e segreti.
Nel mazzo con cui si gioca al casinò online ci sono due carte di questo tipo. Una immagine è spesso a colori, come simbolo del giorno, e l’altra è in bianco e nero, come simbolo della notte. Esistono mazzi in cui i Jolly sono tre e sono raffigurati in forma femminile.

Come confrontare le mani con Joker

Fondamentalmente, le regole del gioco del poker con Joker in un casinò online sono simili alle discipline classiche, ma una caratteristica speciale è il confronto delle combinazioni tra i giocatori. La preferenza viene data alle mani che sono state in grado di realizzare una mano forte senza una carta speciale.
Se una coppia di giocatori ha realizzato una Scala in una sequenza diversa, il confronto sarà effettuato secondo il solito scenario – la carta più alta. Se le carte sono identiche, vince il giocatore che non ha un Jolly.
La stessa situazione si verifica con la mano di colore: vince il giocatore con una mano pulita.
Le combinazioni composte dallo stesso rango senza la carta Jolly saranno più forti di quelle con la carta Jolly.
Le combinazioni composte da tagli diversi saranno confrontate secondo le consuete regole del poker – per anzianità.

In quali giochi Joker occupa un posto importante

È possibile trovare Joker non solo in un casinò online, ma anche in altri giochi, tra cui:

  • Diverse varietà del gioco del poker con Joker;
  • Solitario Joker;
  • L’omonimo gioco di carte del club;
  • Gioco giapponese “Joker mancato”.

La vita di un personaggio delle carte al di fuori del mazzo di carte

Il jolly viene talvolta utilizzato non solo nei giochi di carte dei casinò online, ma anche in altri:

  • È il nome di una fiche extra nel mahjong;
  • Nello Scarabeo è consentito sostituire una lettera mancante;
  • Nel gioco da tavolo Rummikub si usa anche per completare una combinazione vincente.

Nessuna carta ha ispirato più personaggi o è stata utilizzata più del Joker. Nella seconda metà del XIX secolo, Joker, buffone o clown. Vennero utilizzati anche molti personaggi e la carta iniziò a essere utilizzata in un gran numero di ambiti.
Nel XX secolo, Joker è diventato un’ispirazione per il personaggio di Batman nei fumetti del 1940. In seguito, Joker è stato ritratto come un personaggio famigerato in vari film.
Nel 2006, Joker, ritratto in modo ferocemente umoristico, si è classificato al primo posto nella lista dei “più grandi cattivi di tutti i tempi” di Wizard Magazine. Per le persone che collezionano carte, Joker ha guadagnato la massima popolarità grazie alla varietà di stili e incarnazioni.