Uno sguardo su Padova: da domani le foto di Alessandra Toninello in mostra al Pedrocchi

 

Padova originale non poteva mancare fra i promotori della mostra della giovanissima fotografa Alessandra Toninello (25 anni), che col titolo “Uno sguardo su Padova” verrà inaugurata presso la Sala Verde del Caffè Pedrocchi giovedì 11 settembre alle 18.00, e potrà essere visitata sino a sabato 11 ottobre. L’evento verrà presentato dal gallerista Carlo Silvestrin, vedrà la partecipazione di Pietro Casetta e sarà accompagnatoa dalle musiche molto soft, tra il pop e il jazz, dei “Flying Attitude”.

La “Padova originale” di Alessandra Toninello è quella in cui i monumenti fungono da contesti alle emozioni. Le emozioni, a loro volta, sono rappresentate dagli sguardi delle modelle che ne sono le protagoniste.

“Il tema è quello dello sguardo” ci dice Toninello. “Sono foto ambientate in spazi culturali padovani, quei luoghi che siamo abituati a percorrere quotidianamente e che per questo non osserviamo o non abbiamo mai osservato come meritano. Le modelle ritratte guardano lo spettatore, e lo invitano a guardare l’architettura intorno a loro. Guardano per farsi guardare e per far guardare, per ricreare un nuovo dialogo tra luogo e spettatore, per far rivivere alcuni tra i paesaggi più preziosi di Padova con contemporaneità. Il mio vuole essere un tributo alla città.”

Alessandra Toninello vive e nasce a Padova, predilige il settore della moda, dei ritratti, e tutto ciò che riguarda le persone. Denota una sensibilità verso le figure femminili, soggetto dominante delle sue fotografie. Il suo rapporto con la fotografia inizia sin da giovanissima grazie a suo padre che le ha trasmesso questa passione. Solo da qualche anno però, è diventata una vera ragione di vita, una professione. Usa l’obbiettivo come un vero e proprio occhio, attraverso il quale prova a guardare all’interno delle persone cercando di trasportare i loro sogni nella realtà, ricreando attraverso la macchina fotografica un mondo nel quale si possano rivedere, nel quale possano rivivere se stesse.