Upa Formazione lancia tre nuovi corsi gratuiti per under 35

 

Puntare sulla formazione per ridurre la disoccupazione e creare figure professionali realmente utili alla piccola impresa: è questo l’obiettivo che Upa Formazione intende raggiungere, grazie a tre percorsi formativi promossi grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo.
Sono tre le professioni attualmente richieste dal mercato, sulle quali l’ente di formazione di Confartigianato Padova intende puntare: l’operatore per linee di produzione 4.0, il manager di rete d’imprese e l’esperto di brand e commercializzazione del made in Italy.

I progetti verranno avviati con l’ausilio di un ampio partenariato, che comprende oltre centocinquanta aziende, sei enti di formazione accreditati presso la Regione Veneto e oltre quaranta partner di supporto e di rete.
Le iscrizioni sono aperte a disoccupati o inoccupati fino a 35 anni di età, che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione. La partecipazione è gratuita.
“Si tratta di uno sforzo ingente per generare nuove opportunità di lavoro e di incontro tra domanda ed offerta di nuove figure professionali – spiega il Presidente di Upa Formazione Lino Fabbian. Due dei progetti in corso si inseriscono all’interno del più ampio progetto regionale, fortemente voluto da Confartigianato Padova e che ha un nome particolarmente evocativo: Giotto a Bottega da Cimabue. I progetti prevedono per i partecipanti percorsi formativi, visite di studio in azienda, visite all’estero nelle principali fiere europee, workshop e laboratori ed anche un doppio tirocinio, che significa in concreto una doppia opportunità”.

“Confartigianato Padova intende investire sempre di più nella formazione dei giovani e dei disoccupati – aggiunge il Presidente provinciale dell’associazione Roberto Boschetto. Un obiettivo che vogliamo perseguire anche alla luce della nuova disciplina dell’assegno per il lavoro che la Regione sta introducendo. Pensiamo sia fondamentale formare risorse preziose per le piccole imprese artigiane”.

Per informazioni: Upa Formazione, tel. 049 8759777 – [email protected]