Venerdì sera allo studio teologico del Santo i canti gospel del coro Free Voice

 

Proseguono le iniziative di Natale organizzate dalla ASSOCIAZIONE GATTAMELATA che da oltre venticinque anni si impegna nel recupero e nella valorizzazione di una delle zone più caratteristiche della città di Padova: la “Cittadella francescana”.
Venerdì 15 dicembre alle ore 20.30 nella Sala dello Studio Teologico del Chiostro della Magnolia, si terrà il Concerto di Canti Natalizi Gospel ad ingresso libero del Coro FREE VOICE, coro nato nel 2006 per condividere la gioia del cantare insieme, il cui repertorio spazia dai canti gospel tradizionali e contemporanei, alle colonne sonore, ai brani classici o di musica leggera.

Grande apprezzamento per la Mostra-Percorso “PRESEPIANDO”, alla quarta edizione, che offre Presepi artistici e artigianali posizionati nei negozi che si affacciano lungo un percorso che inizia da Piazza del Santo e si snoda lungo via del Santo, Via San Francesco, Via Ospedale, Via Cesarotti, le vie che appunto collegano la Basilica del Santo, cuore della “Cittadella francescana”, con le Piazze del Centro Storico.

Sino al 10 gennaio 2018 i circa 45 presepi – realizzati artigianalmente con sculture in legno, in cera, in argento, in gesso, in terracotta e altri materiali –  saranno raccontati dai titolari dei negozi che li espongono a tutti i visitatori che inoltre potranno chiedere di essere accompagnati lungo il percorso per poter meglio ammirare e apprezzare la Mostra e per cogliere appieno lo spirito racchiuso nelle opere.

Sabato 16 dicembre, alle ore 16.00, verrà inoltre inaugurato lo storico Presepe della Basilica del Santo, allestito nel Chiostro della Magnolia, per la prima volta inserito nel percorso di “PRESEPIANDO”, assieme ad altri due Presepi molto speciali: le creazioni dei Centri Servizio per Anziani di Padova CIVITAS VITAE NAZARETH e Residenza PARCO DEL SOLE. Il progetto nasce per far sentire gli Ospiti residenti portatori di tradizioni e usanze passate, cittadini attivi attraverso attività ricreative e di animazione, e per consentire un processo di socializzazione. I Presepi esposti ai Centri Anziani dalla metà di dicembre sino all’Epifania, sono stati realizzati grazie alla attività di alcuni laboratori organizzati all’interno dei Centri, con il contributo della Associazione GATTAMELATA.

Infine in programma per Mercoledì 20 Dicembre alle ore 20.30 nell’Oratorio della Scoletta dell’Arciconfraternita di Sant’ Antonio, sul sagrato della Basilica del Santo, si terrà  una Santa Messa degli Auguri per tutti i Commercianti dell’Associazione GATTAMELATA e dell’A.C.C. Associazione Commercianti Centro, con cui spesso l’Associazione collabora, presieduta dal Rettore Padre Oliviero Svanera.