Viaggio della memoria degli studenti padovani a Linz e Mauthausen

 

***Comunicazione a cura del comune di Padova***Mercoledì 10 novembre alle ore 11.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Moroni è in programma l’incontro formativo/informativo rivolto ai 54 fra professori e studenti dei 7 Istituti Superiori della città che parteciperanno al Viaggio della Memoria in programma il 17 e 18 novembre a Linz – Mauthausen. Presenti all’incontro l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Padova Claudio Piron e il Presidente della Comunità Ebraica Davide Romanin Jacur che accompagneranno gli studenti nel viaggio.

Con i viaggi della memoria l’amministrazione comunale, vuole dare la possibilità ai giovani di confrontarsi in maniera educativa con i tragici avvenimenti del nostro passato. L’idea di fondo del progetto è che dalla conoscenza diretta dei documenti e dei luoghi è possibile comprendere la storia e trarne l’insegnamento forse più profondo che essa può darci: non dimenticare l’orrore di quanto accaduto affinché non possa ripetersi ancora.

Il programma del Viaggio comprende la visita a Linz, città che durante la seconda guerra mondiale fu sede di tre sottocampi nazisti del vicino campo di concentramento di Mauthausen – Gusen, denominati Linz I, Linz II e Linz III e la visita al Campo di concentramento di Mauthausen, che funzionò dal 1938 fino al 1945 e che è tragicamente famoso perché vi morirono oltre 150.000 deportati

Come altri campi di concentramento, Mauthausen venne utilizzato come campo di sterminio da attuarsi attraverso il lavoro forzato e il denutrimento per intellettuali, persone e membri delle diverse classi sociali dei paesi che la Germania nazista occupò durante la seconda guerra mondiale. Mauthausen fu inoltre l’unico campo di concentramento classificato Lagerstufe III (“Lager di III livello”) destinato a “detenuti contro i quali sono state mosse gravi accuse, in particolare coloro che abbiano subito condanne penali e nel contempo debbano considerarsi asociali cioè virtualmente impossibili da rieducare”.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Politiche Giovanili – Comune di Padova, Centro Culturale Altinate
Via Altinate, 71 – 35121  Padova – tel. 049 8204793 – fax 049 8204747, www.padovanet.it/progettogiovani