Vittorio Sgarbi a palazzo della Ragione questa sera

 

Terzo appuntamento del festival artistico letterario “CulturaPadova” che sostiene la ricerca scientifica delle cellule staminali corneali adulte e vuole essere un’occasione offerta alla città per incontrare ed ascoltare illustri personalità del mondo della scienza, della cultura e dell’arte. Mercoledì 1 agosto Vittorio Sgarbi declinerà il tema “L’ombra del divino nell’arte contemporanea”.

L’appuntamento è in Palazzo della Ragione ore 20.30. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili; l’accesso al Salone è possibile dalle 19.30.
Sgarbi affronterà il tema della Cristianità, che per molti secoli, è stata la prima fonte d’ispirazione, rapportandosi alla concezione degli artisti contemporanei e alla loro percezione del divino.

Partendo dalla “Teologia della liturgia” di Benedetto XVI, descriverà il legame tra arte sacra e fede, evidenziando alcune particolari opere di architetti, pittori e scultori, per analizzarne limiti e slanci e per individuare il ruolo dell’artista e della bellezza, che non va concepita, come patrimonio esclusivo dell’arte figurativa, ma è insita anche nell’astratto ed esprime l’idea assoluta di un Dio, che è dentro di noi. In controtendenza con il pensiero attuale, che limita e riconduce l’esperienza artistica ad emozioni forti e sensazioni scioccanti, il Professore cerca, in essa, un percorso di conoscenza, una via privilegiata, per accostarsi al divino.

Per Sgarbi “L’artista, non è un semplice mediatore o strumento della volontà di Dio, ma divinità egli stesso, in quanto creatore dell’opera d’arte e manifesta la divinità immanente, la divinità, che cammina per strada. L’arte è lo spirito, con cui l’uomo esprime il suo pensiero, la tecnica, il mezzo”.

Durante l’incontro l’Associazione p63 Sindrome E.E.C. International onlus raccoglie delle offerte che saranno devolute al Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova e utilizzate a supporto dell’acquisto di un Microscopio Confocale Laser, strumento indispensabile per raggiungere nuovi obiettivi. Oltre che nel corso della serata i contributi possono essere versati con un bonifico nel conto corrente: IT 11Z0859062890000081022765 causale: supporto ricerca staminale corneale adulta.