Volley serie A1: Trento “passeggia” sulla matricola Tonazzo Pallavolo Padova

 

altPrima sfida di Regular Season in SuperLega per la Tonazzo Padova. I bianconeri devono rinunciare al capitano Mattia Rosso, ancora fermo per problemi muscolari agli addominali. Anche Milan ha dovuto fare da “spettatore”, in quanto potrà essere schierato solo a partire dalla quarta giornata di campionato. Coach Baldovin schiera Orduna al palleggio, Giannotti opposto, la coppia Quiroga-Garghella in banda, Volpato e Mattei al centro, Balaso libero.
Buono l’avvio dei patavini nel primo set, con Giannotti molto cercato da Orduna (5-4). I padroni di casa tornano ad acquisire un discreto vantaggio sulla murata nei confronti di Quiroga (9-6) ed è il colpo di Nemec a chiudere il time out tecnico sul 12-8. Al ritorno in campo Volpato accorcia a muro (12-10), ma Birareli & C. ritrovano i colpi vincenti per portarsi sul 14-10 con conseguente time out chiamato da coach Baldovin. Da qui la squadra di casa prende il largo. Sul 22-16 coach Baldovin inserisce Gozzo per Garghella e Mattei accorcia 23-18. Il set termina 25-19 con il muro out di Padova sull’attacco di Kaziyski.

In avvio di secondo set la classe di Kaziyski esalta il pubblico e sul colpo vincente di Alnza per il 5-2, coach Baldovin chiede subito pausa di gioco. Si torna in campo, ma ancora una volta Lanza fa saltare in piedi il pubblico locale con l’ace del 7-2. Coach Baldovin ritenta la carta Gozzo, ma il treno trentino sembra inarrestabile. Sull’11-3 è ancora time out per Padova. Al ritorno in campo dopo il time out tecnico, Nemec picchia duro al servizio (15-4). Reazione d’orgoglio della Tonazzo, che con l’ace di Orduna e i colpi di Quiroga e Mattei, arrivano al 17-11. Il set però sembra ormai compromesso e si chiude 25-15.

Parte concentrata la Tonazzo nel terzo set, conducendo 2-4 grazie ad un buon Quiroga e un attento muro. Qualche imprecisione e una maggiore concentrazione di Trento, permette agli uomini di Stoytchev di portarsi sul 7-5 con Nemec, ribaltando la situazione. Sul 10-6, grande salvataggio in rovesciata di Balaso, con tutto il PalaTrento ad applaudire il giovane libero bianconero. Al time out tecnico l’ENERGY T.I. Diatec Trentino è avanti 12-6. Coach Baldovin inserisce anche lo statunitense Aguillard, ma l’ace di Zygaldo del 21-10 toglie le speranze ai patavini. L’ace di Solè regala il primo match ball a Trento sul 24-12 e Fedrizzi stampa a terra il punto del 25-13 che chiude set e partita.

Valerio Baldovin (coach Tonazzo Padova): «E’ stata una partita difficile da giocare, perché hanno sbagliato molto poco mettendoci molto sotto pressione. Abbiamo tenuto il loro ritmo di gioco nel primo set, poi abbiamo fatto fatica a riprenderli. Sono contento per il tipo di gioco espresso, ma ovviamente dobbiamo sbagliare meno e aumentare il ritmo dalle prossime sfide»
Andrea Mattei (centrale Tonazzo Padova):
«Abbiamo dato il massimo, anche se in alcune occasioni avremmo dovuto gestire meglio alcuni palloni e non lasciarli al caso. Sapevamo che a Trento sarebbe stata dura, ma sotto il profilo dell’impegno non ci siamo sottratti»
Andrea Garghella (schiacciatore Tonazzo Padova): «Trento ha fatto valere la sua maggiore fisicità. Da “anziano” del gruppo mi sento di dire ai miei compagni che dobbiamo far tesoro di queste esperienze, anche se negative. Sono sicuro che nel corso del campionato ci serviranno per affrontare al meglio i prossimi avversari».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com