Yes we bike domenica a Padova la carica delle 20mila biciclette

 

Padova punta a superare i ventimila ciclisti in Prato della Valle domenica, quando si concluderà con un maxi happening lungo tutto il giorno nella piazza più grande d’Europa “Yes we bike” la manifestazione che da domani a domenica anima la città del Santo. Il capoluogo euganeo da sette anni organizza la kermesse dedicata ai patiti delle due ruote, che a Padova possono contare su una rete di piste ciclabili lunga 170 chilometri, che diventeranno 250 nel prossimo triennio.

“Secondo l’ultima classifica elaborata sui dati Istat 2013 Padova è la città in Italia con la più alta densità di piste ciclabili per abitante tra le città di medie dimensioni – ricorda il sindaco reggente Ivo Rossi – per dare un’idea del lavoro fatto negli ultimi anni basti pensare che a Padova ci sono oltre 15 metri di pista ciclabile per abitante, a Verona poco più di 10, a Bologna 8 ed a Torino e Firenze 4. Vogliamo fare di più ed infatti anche quest’anno sono numerosi i cantieri in città per la realizzazione di piste ciclabili su sede propria, cioè non ricavate da marciapiedi o porzioni di carreggiata”.

Il programma delle quattro giornate è ricco e coinvolge davvero tutti con proposte adatte a ogni fascia di età: concerti, laboratori, mostra-mercato di bici, giochi e percorsi didattici per i bambini, punti ristoro e soprattutto biciclettate per tutti i gusti e per tutte le gambe. Nella giornata di domenica 6 aprile sono previsti il sesto Gran Premio Città di Padova, raduno cicloturistico regionale, la PadovaPedala, la biciclettata per famiglie lungo l’argine del Bacchiglione e anche la ”Euganea”, una pedalata con bici d’Epoca. Yes We bike è un evento del Comune di Padova organizzato in collaborazione con le Associazioni del mondo della bicicletta e di Assindustria Padova e con il contributo di AcegasAps – Società del Gruppo Hera, Vodafone, Billa e Birra Antoniana.