Osterie moderne compie dieci anni: il menù della celebrazione

La Cena del 10° Anniversario delle Osterie Moderne, consultabile online anche sul sito del ristorante di Sant'Andrea di Campodarsego
In degustazione le specialità gastronomiche del nostro menù invernale. Un mix di tradizione, materie prime di qualità e… Di cose buone dal mondo!
Antipasti a Buffet
Piatto di benvenuto con Pesce crudo
Delizie di Pesce Crudo fresco che potrete trovare ogni fine settimana alle Osterie Moderne. La selezione che proporremo varia in base alla stagione e alla disponibilità del mercato.

Salumi di Mangalica: Speck, Ossocollo e Spalletta affumicata
La razza di suino Mangalica è originaria dell'Ungheria ed ha la particolarità di vivere allo stato brado e di essere alimentata esclusivamente con semi di girasole , tuberi e ghiande . Il prosciutto Crudo Mangalica, viene prodotto con cura meticolosa da un piccolo artigiano a San Daniele ed è veramente particolare! La carne si scioglie in bocca e il grasso è insaturo, come l'olio d'oliva ed è un valido aiuto per combattere il colesterolo… Prosciutto che compete con il Pata negra!

Degustazione di Pizze Alte delle Osterie
Croccanti fuori, morbide dentro e sopra gli ingredienti sono di alta qualità. Le nostre pizze alte, grazie ad una lunga lievitazione, sono fragranti e digeribili.

Sopressa Veneta di Brenton (Roncà Vr)
Dopo aver selezionato le parti migliori del maiale, compresa la coscia, le carni vengono macinate accuratamente e ben amalgamate per permettere al grasso di armonizzarsi con le parti più magre. L’impasto viene, poi, insaccato in budelli naturali. La stagionatura è un passaggio fondamentale e avviene solo in cantina, non in cella.


Prosciutto Crudo “Sauris” (Sauris UD - Friuli v. Giulia)
Il Prosciutto di Sauris è un prosciutto crudo salato, affumicato e stagionato per almeno dieci mesi. E’ riconoscibile anche grazie al suo particolare profumo delicato e al gusto dolce con una garbata nota di affumicato.

Acciughe del Mar Cantabrico (Spagna) Nardin
marinate e Pomodorino dolce con pane delle Osterie
Le origini di Conservas Nardín risalgono all’inizio del secolo scorso grazie al Sig. Oliveri, siciliano di nascita ed esperto nel conservare e salare generi alimentari. Le sue esperienze ed abilità sono state tramandate di generazione in generazione da questa famiglia di Getaria, il cui lavoro gira intorno alla vita del pesce ed alla sua conservazioneLa produzione inizia il giorno stesso in cui è stato pescato il pesce. I metodi di preparazione sono ancora tradizionali senza nessun tipo di conservante.

Baccalà mantecato tradizionale fritto con Peperone di Carmagnola
Piatto tipico della cucina veneta riproposto in versione fritta con l’aggiunta del Peperone più blasonato d’Italia, quello di Carmagnola.

Lardo affumicato della Cinta Senese di Paolo Parisi
Paolo Parisi (famoso per l’uovo livornese) dopo anni di "utilizzo" di Colonnata ha ripensato questo prodotto. Si è detto: "non è possibile che solo attraverso le conche di marmo e questo paese possa venir fuori qualcosa di notevole", così ha deciso di fare un "reset". Di conseguenza ha creato un lardo assolutamente neutro che fosse addirittura possibile risalare, e che colui che lo utilizza può interpretare secondo la sua fantasia, gusto, creatività. A questo punto niente di meglio che andare all'essenza anche nella fase produttiva: no a Colonnata ma Mantova; no alla cantina, ma in cella; no alla conca di marmo, sì all’acciaio; no al sale, sì alla salamoia (in quanto la stessa da dosaggio più preciso)e niente aromi! Risultato: la materia prima ha vinto... provare per credere! Parola di Paolo Parisi


Alberto Marcomini presenta
Burrata pugliese al cucchiaio
La "Burrata" è una preparazione casearia tipica della provincia di Bari, si presenta come un piccolo "sacco" di pasta filata morbida che racchiude al suo interno una generosa dose di "Stracciatella" (delicato miscuglio di panna fresca e mozzarella sfilacciata a mano in fili sottili).

Piave Stravecchio Selezione Oro
Formaggio vaccino con stagionatura di almeno un anno cioè quando la struttura diventa friabile ed il gusto pieno e assolutamente unico. La sua peculiarità è quella di rimanere sempre dolce, mai piccante e di aver un gusto fruttato e molto intenso.

Monte Veronese di malga Dop d’allevo vecchio – Az. La Casara
Ottenuto esclusivamente con latte proveniente da bovine che si alimentano al pascolo. Il formaggio ha una grande attitudine all’invecchiamento, anche oltre i due anni. La pasta è di un colore giallo piuttosto intenso che gli viene conferito dall’alimentazione al pascolo. Il Monte Veronese di Malga è un Presidio Slow Food.

Blu di Capitelli
Formaggio di Capra erborinato affinato con il vino dolce “I Capitelli” di Anselmi. Ideato da Alberto Marcomini

Primi (al tavolo)
Risotto De Tacchi con Porcini fresci e Cappasanta
Grazie alla stagionatura di 22 mesi il riso Carnaroli De Tacchi ottiene una concentrazione di profumi e sapori. Un processo di affinamento naturale che riesce a trasformare il sapore erbaceo in un sentore più dolce con un ricordo di latte e note di fiori di acaci. L’azienda De Tacchi di Grantortino di Gazzo (PD) può documentare con certezza la coltivazione del riso già dal 1500.

Raviolo ripieno d’Anatra con ragù di frattaglie
Raviolo fatto in casa con ripieno di anatra e ragù di frattaglie… Ingredienti che appartengono alla tradizione veneta.

Secondi
Picanha Patavina
“Picanha" è il termine con cui in Brasile si indica un taglio particolare del bovino che corrisponde allo scamone, con la particolarità che viene lasciato lo strato di grasso che in cottura, sciogliendosi, darà il sapore caratteristico di questa carne.

Costata di Black Angus del Kentucky (Usa)
“Black Angus”è sinonimo di manzo genuino e si ottiene da bovini nutriti con un alimentazione vegetariana a base di granturco senza l’utilizzo di ormoni integrativi. Il programma di allevamento » rispetta i più severi standard europei. Supera perfino le direttive sul manzo genuino del governo degli Stati Uniti. La carne di manzo più tenera e gustosa!

Dessert
Cioccolato Fondente e Cioccolato bianco Amedei a scaglie
In abbinamento Rum Guyana
Il cioccolato è un'idea, in cui si fondono il bianco e il nero, il piacere e la trasgressione, le linee e le curve. Amedei segue le emozioni che fanno del cioccolato il più prezioso dei miti, che tiene insieme il ricordo dell'infanzia e l'appagamento dei sensi. Tutto il processo produttivo viene seguito con dedizione e cura artigianale: dalla selezione dei semi di cacao direttamente nei Paesi di origine, fino alla lavorazione del cioccolato, che si svolge nel laboratorio di Pontedera.




Dolce del 10° anniversario

Caffè con correzione

I Vini in degustazione - 10° Anniversario

Le Bollicine
Prosecco Superiore Valdobbiadene Docg Brut “Favrel cinquegrammi” Malibran (Veneto)
Dosaggio Zero ’04 Franciacorta Cà del Bosco (Lombardia)
Extra Dry Trentodoc Abate Nero (Trentino)
Methius Trentodoc Metius (Trentino)
Champagne Rèserve Extra Brut Bérèche et Fils (Craon de Ludes)
Champagne Brut Aubry & Fils (Jouy-lès-Reims)
Champagne Blanc de Blancs Mill. '05 1er Cru Sadi Malot (Villers-Marmery)
Champagne Brut Tradition Egly Ouriet (Ambonnay)

Vini Bianchi
Pinot Bianco ‘09 Drius (Friuli Venezia Giulia)
Vermentino di Sardegna Villa Solais ’09 Santadi (Sardegna)
Etna Bianco ’09 Tenuta delle Terre Nere (Sicilia)
Riesling ’09 Falkenstein (Alto Adige)
Vitovska ’08 Vinja Barde (Carso - Friuli Venezia Giulia)
Soave Campo Vulcano ‘08 I Campi (Veneto)
Riesling QbA ‘08 Fritz Haag (Mosella - Germania)
Dr. L. Riesling QbA ‘08 Dr. Loosen (Mosella - Germania)
Saarburger Rausch Riesling Kabinett ‘03 Geltz Zilliken (Mosella - Germania)

Vini Rossi
Pinot Nero ’08 Gottardi (Alto Adige)
Etna Rosso ’07 Passopisciaro (Sicilia)
Carignano del Sulcis Baie di Palmas ‘07 Santadi (Sardegna)
Calàone ‘07 Cà Orologio (Veneto)
Torrione ’07 Tenuta Petrolo (Toscana)
Ros di Buri ‘07 Meroi (Friuli Venezia Giulia)
Tignanello ’06 Antinori (Toscana)
Valpolicella Superiore ‘06 Marion (Veneto)
Valpolicella Superiore ‘99 Quintarelli (Veneto)
Amarone della Valpolicella ‘01 Romano dal Forno (Veneto)

Vini Dolci
Ramandolo ‘07 Dario Coos (Friuli Venezia Giulia)
Fior d’Arancio Passito ‘07 Zanovello (Veneto)
Passito di Pantelleria Mueggen ‘04 Salvatore Murana (Sicilia )
Porto LBV Vintage ’99 Croft (Portogallo )

Birre
Tipopils 5,2 % Birrificio Italiano (Lombardia)
Birra Col Fondo 5,0 % Morgana (Veneto)
Winterlude 8,8% Birrificio del Ducato (Emilia Romagna)
Tripel Birra Trappista 9,5% Westmalle (Belgio)
Kasteel Rouge 8,0% Kasteel (Belgio)

La Cena è in collaborazione con

Non tardate a prenotare, i posti sono limitati!

Costo a persona euro 50
La prenotazione è obbligatoria

Info e Prenotazioni Tel. 049-5565236 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OSTERIE MODERNE ®
Via Bassa Seconda n.18 - Loc. S. Andrea 35011 Campodarsego (PD) TEL. 049-5565236
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.osteriemoderne.it