HomePadovaPolitica e societàAlessandro Zan attacca Bitonci: "Accecato da fanatismo, fa danni alle imprese venete"

Alessandro Zan attacca Bitonci: “Accecato da fanatismo, fa danni alle imprese venete”

Pubblicato il

- Pubblicità -

alt“Evidentemente Bitonci, nonostante la sua laurea in Economia e Commercio, non sa che l’Italia è tra i primi partner commerciali del Marocco, con un interscambio tra i due Paesi che supera i 2 miliardi di Euro, e che soprattutto moltissime aziende venete e padovane hanno investito e continuano a investire nel Paese nordafricano attraverso l’import-export e l’esternalizzazione dell’attività di impresa. Il rifiuto di incontrare il rappresentante diplomatico di un Paese dove sono presenti già 140 imprese italiane, che realizzano un giro d’affari annuo di quasi un miliardo di euro, rischia di danneggiare l’importante rete di rapporti commerciali con l’Italia e con l’imprenditorialità veneta”. E’ il commento di Alessandro Zan, deputato veneto del Partito Democratico, sul rifiuto, da parte del sindaco leghista di Padova, di incontrare il console del Marocco Ahmed El Khdar. “Penso ad aziende come la società padovana Valente, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecniche per vigneti e frutteti, che ha siglato diversi accordi in Marocco con altrettanti rivenditori di Rabat e Casablanca, o alla Sialco, del Gruppo veneto Dinon, una media impresa ittico-alimentare con sede ad Agadir; ma penso anche” prosegue Zan, che per il Comune di Padova, dal 2009 al 2013, è sto assessore all’Ambiente, al Lavoro e alla Cooperazione internazionale, “a Padova Promex, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova dedicata alle oltre 30.000 imprese della provincia di Padova che operano sui mercati internazionali, che conta proprio il Marocco tra i principali partner. E’ il caso” prosegue il deputato, “che il Sindaco di Padova sia meno accecato dal fanatismo e pensi di più a salvaguardare, anziché incrinarli, i rapporti commerciali delle PMI padovane con lo Stato africano. E’ solo intensificando i rapporti diplomatici e commerciali che si può diventare un ponte di dialogo tra l’Europa e i Paesi Sud del Mediterraneo”.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Montegrotto, emozioni dei bambini e rabbia: incontro per neogenitori in biblioteca il 7 novembre

Le emozioni dei bambini sono al centro del secondo incontro de «La cassetta degli attrezzi» a Montegrotto Terme. Sabato 7 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, Margherita Mezzina incontra i neogenitori alla biblioteca Alda Merini per affrontare rabbia, pianto e agitazione dei più piccoli.

Padova, sequestrati 12 chili di marijuana con cannabinoidi sintetici: denunciato il destinatario

La Guardia di Finanza di Padova annuncia il sequestro di 12 chili di marijuana contenente cannabinoidi sintetici, arrivata dalla Repubblica Ceca. Denunciato il destinatario, residente nel basso Padovano. L’indagine è preliminare: l’uomo deve presumersi non colpevole fino a una condanna definitiva.

Notizie di Padova ore 23: rapina ad Abano, ciclista morto e tre Tiepolo da restaurare

Rapina ad Abano, ciclista morto a Stanghella e restauro di tre tele di Tiepolo: le Notizie di Padova della sera.