Autocisterna in fiamme tra Padova e Dolo: autostrada A4 chiusa in entrambi i sensi di marcia per incidente

 

L’autostrada A4 è chiusa in entrambe le carreggiate dalle ore 16.10 circa per un’autocisterna in fiamme al chilometro 371,800 ovest in direzione Milano. Il mezzo pesante ha preso fuoco in una piazzola di sosta tra il Bivio A4/A57 (Arino) e Padova est: non si segnalano conseguenze per le persone, ma Polstrada e Vigli del Fuoco hanno disposto la chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni per facilitare l’intervento di spegnimento.

Alle 16.35 è stata autorizzata la riapertura della carreggiata est in direzione Trieste, permane invece la chiusura della carreggiata ovest in direzione Milano, dove si trova il mezzo, in attesa del nulla osta alla riapertura.

Sul posto operano i Vigili del Fuoco, la Polstrada e 4 mezzi degli ausiliari con i coordinatori alla viabilità in contatto con il Centro operativo di Mestre di Concessioni Autostradali Venete per le operazioni di assistenza e presegnalazione.

E’ stata riaperta alle 16.50, ma con transito solo in corsia di sorpasso, anche la carreggiata ovest (direzione Milano) della A4, chiusa poco dopo le 16 per un’autocisterna in fiamme in piazzola di sosta, al chilometro 371,800 ovest, poco dopo Arino. Intorno alle 16.40 era stata riaperta interamente la carreggiata est (direzione Trieste). La chiusura dell’autostrada è stata inizialmente disposta da Polstrada e Vigili del Fuoco per consentire l’intervento sul posto dei soccorritori ed evitare pericoli per i mezzi in transito. Il mezzo pesante non trasportava materiali pericolosi ed era in sosta, non sono pertanto coinvolte persone o altri veicoli.

Attualmente in carreggiata ovest si transita solo in corsia di sorpasso, per consentire ai soccorsi di ultimare l’intervento: si sono perciò formate code in direzione Milano che hanno raggiunto poco fa i 6 chilometri. Rallentamenti anche in carreggiata est, ma con traffico scorrevole.
Si sono concluse intorno alle 18 le operazioni di messa in sicurezza dell’autocisterna in sosta nella piazzola al chilometro 371,800 in direzione Milano, poco dopo l’area di servizio di Arino ovest. Il mezzo, che trasportava liquidi alimentari, dunque non pericolosi, è stato interessato da un incendio che ha coinvolto la motrice e il serbatoio: il conducente, riuscito a fermare il mezzo in piazzola, ha subito dato l’allarme.

Inizialmente Polstrada e Vigili del Fuoco hanno richiesto a Concessioni Autostradali Venete la chiusura precauzionale dell’autostrada in entrambe le direzioni, per evitare pericoli ai veicoli in transito e facilitare le operazioni di spegnimento. Riaperta quasi subito la carreggiata est in direzione Trieste, dopo circa 45 minuti si è ripreso a transitare anche in direzione Milano, anche se solo in corsia di sorpasso. Poco fa la riapertura dell’intera carreggiata: per questo motivo in direzione Milano, dove si è verificato l’incidente, le code hanno raggiunto gli 8 chilometri e attualmente risultano in lento ma graduale smaltimento. Il mezzo incidentato verrà rimosso nottetempo per non interferire nuovamente sul traffico.