Cinquemila nuove imprese a Padova: in crescita le società di capitale

 

Sono 5048 le nuove imprese iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Padova nel 2025 a fronte di 4544 cessazioni dichiarate, con un saldo positivo di 504 unità, pari a un tasso di crescita dello 0,54%, dato che colloca la provincia di Padova al terzo posto a livello regionale: il quadro relativo alla provincia di Padova che emerge dai dati dell’analisi Movimprese InfoCamere-Unioncamere, analizzati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Padova, delinea uno scenario di sostanziale stabilità.
Se le iscrizioni restano superiori alle cessazioni, rispetto al 2024 il trend è meno positivo, con un calo dell’1,8% del numero di iscrizioni e un contestuale incremento del 3% delle cessazioni dichiarate.

Nonostante il tasso di crescita con il segno più, lo stock di sedi d’impresa attive – al 31 dicembre 2025 a quota 83.575 (dato che non considera le unità dipendenti, ma solo le sedi legali) – ha registrato inoltre una contrazione legata ai controlli degli uffici della Camera di Commercio, che periodicamente eliminano le posizioni di imprese che hanno cessato la propria attività senza dichiararlo. A fronte di tale correttivo, si contano circa 1.200 realtà in meno rispetto all’anno precedente, per una variazione negativa del -1,4%.

Sul piano strutturale si osserva un calo generalizzato per tutte le forme giuridiche, tranne che per le società di capitale, che invece continuano a crescere: rispetto al 2024 sono il 3,2% in più (+770), toccando quota 24.500. La flessione più rilevante riguarda le imprese individuali, che – pur restando di gran lunga la tipologia diffusa nel territorio con 43700 realtà – contano oltre 1.500 sedi in meno per una variazione del −3,4%. Per quanto riguarda l’andamento dei diversi settori, i servizi alla persona hanno registrato una crescita di imprese dell’1%, segno meno per commercio (-3,3%), agricoltura (-2,3%), industria (-1,8%) e costruzioni (-1,7%).

«Si conferma – spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – la sostanziale tenuta del tessuto economico padovano, in un contesto globale in cui i segnali di incertezza non accennano a diminuire. Parallelamente si accentua l’evoluzione strutturale verso modelli d’impresa più solidi e organizzati. La sfida che oggi ci troviamo ad affrontare è accompagnare le imprese che intraprendono percorsi di crescita e strutturazione, offrendo strumenti e servizi adeguati, e allo stesso tempo sostenere le piccole e piccolissime realtà del territorio nei processi di innovazione e di transizione green e digitale. Realtà che rappresentano il cuore pulsante della nostra economia e che, pur esprimendo spesso produzioni di assoluta eccellenza, rischiano di essere penalizzate dai nuovi scenari competitivi globali».