Federico Talami legge Dante al Barbarigo

 

altDopo il successo dello scorso anno inizia con l’incontro di sabato 27 settembre, alle ore 16 presso l’Istituto Barbarigo, la scuola paritaria della Diocesi di Padova, il secondo ciclo delle Conversazioni su Dante condotte dal professor Federico Talami.
Federico Talami è stato docente di materie letterarie al Barbarigo per quarant’anni e sindaco di Abano tra il 1960 e il 1979. Il suo amore per la letteratura e in particolare per Dante, assieme al suo impegno civico, è rimasto impresso in generazioni di studenti, che oggi hanno nuovamente la possibilità di ascoltare le sue indimenticabili lezioni, magari assieme ai figli e ai nipoti. La rassegna è organizzata dall’Associazione ex Allievi del Barbarigo (tel. 333.7899783, e-mail: [email protected]): la prima conferenza è dedicata al Canto XIII dell’Inferno, e ad essa seguiranno altri cinque appuntamenti mensili che tratteranno altrettanti canti tratti dalla Commedia, a cui si aggiungerà in marzo una lezione bonus sui poeti moderni e contemporanei. Gli incontri sono aperti al pubblico e sono particolarmente indicati per gli studenti delle superiori e per quanti coltivano la passione per la Commedia. Per i prossimi appuntamenti consultare sul sito il Programma delle attività 2014-2015.
Questa è solo una delle iniziative culturali dall’Associazione Ex Allievi del Barbarigo. Sabato 4 ottobre, alle 16, si terrà la lezione inaugurale del ciclo di seminari sulla scrittura creativa Le Officine del Racconto, tenuto da Giuseppe Izzo, scrittore, editor e curatore di un blog e di una pagina Facebook tra i più seguiti in Italia. Venerdì 10 ottobre invece, a partire dalle 19.30, avrà luogo la presentazione del libro “Cercava i nidi sugli alberi” (Palombi editore), con la partecipazione dell’autrice Maria Pia Morelli.

Sabato 27 settembre 2014, ore 16
Istituto Barbarigo
Padova, via Rogati 17
Ingresso per le auto da via del Seminario