Arrigo Cipriani alla libreria Lovat racconta l’avventura dell’Harry’s bar

 

Alla Libreria Lovat presso il Parco Commerciale Padova Est, sabato 13 marzo(ore 18,00), è di scena ­l’Harry’s bar, il ristorante simbolo di Venezia, il luogo prediletto da Hemingway e la Callas, Woody Allen ed Elisabetta II, Afef e la moglie dell’emiro del Qatar, star del cinema e veneziani amanti di un’atmosfera che in 78 anni di vita non è mai cambiata… A raccontare la storia e il fascino di questo locale sarà Arrigo Cipriani, 77 anni, figlio dell’istrionico fondatore Giuseppe che presenterà il suo ultimo libro “Prigioniero di una stanza a Venezia” (Feltrinelli, 2009), intervistato dal giornalista e scrittore Edoardo Pittalis. 

Si tratta di un nuovo capitolo delle memorie in divenire di questo signore cresciuto al bancone del bar, ma laureato in Giurisprudenza, che non solo ha conservato il locale del padre che l’ha fondato nel 1931, ma l’ha moltiplicato, aprendo svariate attività a Londra, New York, Hong Kong, Los Angeles, Porto Cervo e Miami (ristoranti, resorts, clubs, residences) affiancando a tutto ciò una vivace attività di giornalista e scrittore.

In questo libro Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquantacinque anni passati dietro il bancone dell’Harry’s Bar, che nella sua narrazione diventa il centro del mondo il punto d’incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano. Ecco allora un giovane Arrigo che si barcamena tra il lavoro nel bar e gli studi mentre infuria la Seconda guerra mondiale; e ancora, gli insegnamenti ricevuti in collegio e le lezioni impartitegli da avventori abituali; le battaglie contro l’acqua alta e le visioni di donne bellissime che calcano il “palcoscenico” dell’Harry’s Bar. Locale che nel 2001 è stato dichiarato patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

Arrigo Cipriani ha pubblicato anche “La leggenda dell’Harry’s Bar” (Sperling e Kupfer), “Il Mio Harry’s Bar” (Sperling e Kupfer), “Harry’s Bar l’impresa, la ristorazione, la salute” (Spirali Eloisa), “il Bellini” (Romanzo Longanesi), “Anch’io ti Amo” (Racconti Baldini e Castoldi) e “A Tavola” (Rizzoli).

La Libreria Lovat del Parco Commerciale di Padova Est (accanto a Ikea) è aperta  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20, il sabato dalle  9 alle 21

Tel. 049.774476