Flavio Manzolini: “Sull’aumento agli Scrovegni è mancato il coordinamento”

 

In risposta alla delibera di giunta del Comune di Padova che approva l’aumento di 1 euro sul biglietto d’ingresso alla Cappella degli Scrovegni dal presidente di Padova Turismo Terme Euganee riceviamo e pubblichiamo:
“Alla faccia del coordinamento, dei comitati allargati di esperti per promuovere le politiche culturali della città, delle azioni concertate di promozione turistica ……L’assessore Andrea Colasio ha esercitato di fatto il suo libero arbitrio per decidere una cosa che avrebbe dovuto essere considerata preventivamente insieme all’assessore al turismo Marta Dalla Vecchia e con l’Azienda “Turismo Padova Terme Euganee” che in questi anni molto ha fatto per promuovere all’estero il capolavoro di Giotto. Non si tratta di un semplice aumento da comunicare a tutto il sistema turistico che ruota intorno alla Cappella degli Scrovegni e coordinare le azioni di informazione: abbiamo migliaia di deplaint, brochure, opuscoli informativi stampati in tutte le lingue con un prezzo, anche i tour operator si basano su queste informazioni per girarle a loro volta alle migliaia di turisti che arrivano ogni anno a visitare Giotto. Non era il caso – se proprio l’assessore Colasio aveva deciso – di rendere operativa la delibera dal primo gennaio 2011 o dal primo luglio di quest’anno? in modo da dare il tempo di informare, esaurire il materiale in essere e stamparne di nuovo aggiornato? Ma non è “solo” questo, è il metodo che ci lascia molti dubbi: perchè decidere senza consultarsi con gli operatori del turismo? E’ vero che la Cappella degli Scrovegni è un importante fonte di introiti per le casse comunali e che aumentare il prezzo del biglietto di un euro significa portare soldi freschi in un momento di crisi e di anemia di investimenti per la cultura, ma credo che la forza di una città e della sua immagine nei confronti del resto del mondo, passi anche attraverso una politica di coordianemnto tra le principali forze del territorio, che magari faccia delle proposte di servizi integrativi e innovativi a fronte del rincaro di un biglietto, che comunichi e organizzi un valore aggiunto . Un’altra occasione mancata.”

Flavio Manzolini
Presidente Padova Turismo Terme Euganee