Le Notizie di Padova di oggi raccontano l’ampliamento del Parco Iris con 3,75 ettari di nuovo verde, il CineCare Fest dedicato a giovani e salute mentale e il percorso gratuito di orientamento professionale in programma ad Arzergrande.
Notizie di Padova ore 10: ambiente, salute mentale e orientamento professionale
Parco Iris, altri 3,75 ettari di verde entro il 2027
Il Parco Iris è destinato a diventare il più grande polmone verde di Padova. Il progetto per il secondo stralcio prevede l’integrazione di altri 3,75 ettari tra via Forcellini e via Gerardo, con nuovi alberi, superfici boscate, siepi, prati naturali e percorsi drenanti. L’investimento indicato è di circa 1,5 milioni di euro e comprende anche un collegamento verso il Lungargine Terranegra, secondo la ricostruzione sul progetto di ampliamento del Parco Iris. L’intervento si inserisce in una stagione di investimenti ambientali che comprende anche il piano per rendere più efficienti 24 edifici scolastici padovani.
CineCare Fest, tre giorni per parlare di giovani e salute mentale
Dal 13 al 15 novembre la Sala Fronte del Porto ospiterà sei film, incontri e un convegno dedicati a identità, corpo, pressione sociale, consenso e violenza di genere. Il programma del CineCare Fest tra cinema e psicologia guarda in particolare alla Generazione Z e affianca ogni proiezione a momenti di confronto con psicologi, studiosi e associazioni del territorio.
Arzergrande, un percorso gratuito per ripensare il lavoro
Il 26 novembre alle 20.30, nel Centro Parrocchiale di via Roma 98, sarà presentato un ciclo gratuito di tre incontri per chi cerca un impiego o vuole cambiare direzione professionale. Il percorso di orientamento ad Arzergrande lavorerà su attitudini, valori, curriculum, colloqui e strategie di ricerca, con materiali pratici e un report personalizzato.
