Referendum: a Padova il sì vince in centro storico, il No nelle periferie

 

Come ha votato Padova? Il sì vince nei seggi del centro storico. I no prevalgono in periferia. Rispetto alla media nazionale comunque Padova vota di più e vota meno i No.
Sono i dati che si desumono da una prima occhiata alla mappa interattiva che si trova su Padovanet.it il sito internet del Comune di Padova (clicca qui per andare alla pagina della mappa)
I votanti a Padova città il voto sfiora il 79%, una percentuale altissima anche in un Veneto dove si è votato più che nel resto del Paese. E come succede nelle grandi città, quando non vince il Sì come a Milano o a Bologna, il No prevale di qualche punto percentuale. succede anche a Padova dove nei quartieri centrali prevale il Sì al quesito referendario, come evidenzia la mappa (in blu i quartieri dove ha vinto il sì alla riforma). Una situazione da analizzare con cura anche in vista della prossima tornata elettorale, sempre più prossima visto che se il Parlamento deciderà di votare con tempi rapidi, anche per il rinnovo dell’amministrazione comunale si potrebbe andare a votare ad aprile.

 

Dal micro al macro un’altra chiave di lettura è il voto degli italiani all’estero: il sì vince in tutti i macro collegi con percentuali sopra al 60 per cento. Anche questo un dato da analizzare Clicca qui per aprire la pagina del voto degli italiani all’estero