Punti di forza e debolezza del sistema agricolo padovano: a Torreglia una tavola rotonda martedì mattina sul futuro dell’economia verde

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha promosso, tra il 2014 e il 2016, uno studio volto ad analizzare i principali punti di forza e di debolezza del settore agricolo del Veneto sud orientale. L’obiettivo era delineare una strategia di valorizzazione delle produzioni e delle tipicità delle province di Padova e Rovigo. Per quanto riguarda in particolare Rovigo, lo studio si è concentrato sui prodotti tipici a marchio DOP o IGP (Insalata di Lusia, Aglio Bianco Polesano, Riso del Delta del Po e Radicchio di Chioggia); per quanto riguarda invece Padova l’analisi si è focalizzata sul settore vitivinicolo e olivicolo dei Colli Euganei.

Coldiretti Padova ha partecipato attivamente a questo importante studio sulle tipicità e le eccellenze locali e ne segue con attenzione gli sviluppi che permetteranno di dare il giusto risalto alle eccellenze del territorio e al sistema agroalimentare, l’unico che in questi anni di crisi ha registrato una significativa tenuta e in alcuni comparti anche un progresso da non sottovalutare.

I principali risultati dello studio saranno presentati domani 6 dicembre alla Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD). Prevista anche una tavola rotonda di approfondimento dei temi emersi oltre a incontri B2B tra buyer e produttori.

Lo studio, coordinato dal professor Luca Lanini – docente di logistica agroalimentare all’Università Cattolica di Milano – è stato realizzato dalla società di consulenza Sinloc SpA con il coinvolgimento diretto delle organizzazioni agricole e dei principali attori del settore all’interno del territorio.