“Abiti e … storie”, un libro di ricordi, presentato all’AltaVitaIra di Padova

 

Commozione, qualche sospiro ma soprattutto allegria hanno contraddistinto questa mattina la presentazione del libro “Abiti e … storie”, terza pubblicazione del ciclo della memoria dei bei tempi di molti lustri fa raccontati dagli ospiti dell’AltaVitaIra. La pubblicazione è stata presentata nell’auditorium della struttura di via Beato Pellegrino di fronte a una ottantina di ospiti e familiari. Nel libro c’è chi ricorda quando lavorava come sarta in piazza Cavour. Altri come ci si vestiva durante l’ora di ginnastica al liceo negli anni della guerra. C’è chi nelle pagine della pubblicazione, realizzata con il contributo del circolo Lions Pro Senectute, racconta della permanente “a caldo” con i bigodini di metallo. E chi sospira ancora dopo sessant’anni per l’amico elegantissimo all’hotel Excelsior di Venezia. Sono le piccole grandi storie di costume e società raccolte nel volume curato da Rita Cardaioli “Abiti e … storie” volume che raccoglie spezzoni di vita e fotografie originali della Padova contemporanea a tanti ospiti delle strutture gestite da AltaVitaIra di Padova.
“Abbiamo realizzato altre due pubblicazioni anni addietro – ricorda la curatrice del libro – una sulle ricette di un tempo e un’altra sui giochi che animavano la fanciullezza nella prima metà del secolo scorso. Si tratta di un ciclo che stimola il passaggio generazionale delle piccole grandi storie di vita e anche l’esercizio della memoria, fondamentale nel caso di persone in là con l’età”.
Soddisfatto della riuscita dell’iniziativa anche il presidente di AltaVitaIra Stefano Bellon. “Si tratta di una ulteriore iniziativa che si inserisce nella serie di attività che quotidianamente animano la vita della nostra comunità di ospiti ed operatori. Fare qualità della vita vuol dire anche dare un contenuto culturale oltre che motorio e sanitario alle giornate delle nostre strutture. Sono convinto che questa pubblicazione piacerà a tutti coloro che lo sfoglieranno”.