Adele è la prima nata a Padova: nominata “ambasciatrice di Pace” e festeggiata dalla città

 

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizionale cerimonia di auguri al primo bimbo nato nella città. Alle 00:13 è venuta alla luce Adele nominata dalla WFWP Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo” Piccola Ambasciatrice di Pace”.

La “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo”- WFWP (Women’s Federation for World Peace) è un movimento internazionale che dal 1992 opera nel mondo per il conseguimento della pace attraverso il ruolo della donna, superando barriere nazionali, culturali, politiche e religiose ed è ideatrice e promotrice dell’evento che è giunto felicemente alla ventesima edizione.
La presidente della WFWP Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo -Padova, Flora Grassivaro, ha donato come da tradizione una medaglietta in ORO 18k alla piccola Adele Cebotaru abbinato ad un attestato ricordo.
Il dono è stato appositamente creato dall’orafo-artigiano padovano Lorenzo Sampaoli e rappresenta l’“Albero della Vita”, riconoscendo il valore di ogni madre quale creatrice di vita e sensibilizzando sulle tematiche e della maternità e della pace.
.
La WFWP è certa che i valori vissuti nella famiglia ed ereditati dai figli creeranno le basi di un mondo dove possano vivere amore, riconciliazione, rispetto e fratellanza.
La cerimonia vuole essere un augurio di pace che dal primo nato si propaghi a tutte le generazioni e possa essere un piccolo tassello da aggiungere al lavoro di tutti per la costruzione di un mondo dove vinca la “cultura del cuore”.
Negli anni l’iniziativa è stata sempre accolta positivamente e patrocinata dal Comune di Padova e dall’Azienda Ospedaliera, dal 2005 la WFWP l’ha estesa a livello nazionale raggiungendo i primi nati in Italia e ottenendo il patrocinio ministeriale.

Dal 1997 la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo è stata riconosciuta Organizzazione Non-Governativa con lo stato generale consultivo nel Consiglio Economico e Sociale ed affiliata al Dipartimento dell’Informazione delle Nazioni Unite. Il progetto ha riscosso ampio successo nel “Decennio Internazionale della Cultura della Pace e della Non-violenza per i bambini del Mondo” (2001/2010) promosso dalle Nazioni Unite e quest’anno vuole essere un momento di sensibilizzazione per celebrare i 30 anni dalla Convenzione dei Diritti del’Infanzia e dell’Adolescenza.
Quest’anno ha presenziato all’evento l’Assessore Bonavina che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha donato alla bimba la tradizionale “Pigotta” ed il “camicino della Fortuna”.
Il presidente della Federazione delle Famiglie la Pace Mondiale e l’Unificazione Angelo Chirulli ha donato, come nelle precedenti edizioni, le “tradizionali Scarpette della Fortuna”, simbolo di un lungo e prospero cammino.
Adele è nata con un parto spontaneo, pesa circa 4Kg ed è in ottima salute. La mamma moldava è casalinga e vive con il marito e un altro figlio di circa 4 anni a Cartura.