Al Forcellini 172 di Padova formaggio, birra & musica

 

“Al contadin non far sapere, quant’è buono il cacio con la birra nel bicchiere…” Forse il detto non faceva proprio così ma visto che al Forcellini172 ci piace stupire e stupirci dei magnifici abbinamenti con il cibo, abbiamo pensato a una nuova stuzzicante puntata del ciclo di serate “Spaghetti alla Chitarra”: un viaggio alla scoperta di tradizioni culinarie e musicali che finora ci ha portato in ogni angolo del mondo: dal Portogallo all’Irlanda e dal Nuovo Mondo alla Francia.
Mercoledì 26 giugno 2013 a partire dalle ore 20.30
al Ristorante Forcellini172 di Padova

FORMAGGI, BIRRE E MUSICA
una spettacolare Trilogia, con formaggi di tutto il mondo, birre artigianali in collaborazione con Interbrau  e musica rigorosamente dal vivo con il “Trio Relativo”.
Ora che è finalmente arrivata l’estate, non ci resta che assecondarla: buona musica, birra fresca ed i piatti con il formaggio come protagonista, sapientemente preparati dal nostro chef Francesco Comerci.
Il menu della serata prevede entrée stuzzicanti quali la Tartara di gambero rosso, spuma di robiola e menta abbinata alla LA5 del Birrificio Olmaia – una chiara doppio malto della Val d’Olcia in Toscana-, la Crema di fagioli bianchi, cozze pelose e burratina con la medesima birra e l’Involtino di melanzane, tonno rosso e Bastardo del Grappa accompagnato alla nostrana Antoniana Bionda del Birrificio Antoniano. Come primi piatti si spazia su Tortelli ripieni di faraona di corte e Montasio con Unser Aventinus della Schneider Weisse (che il sito beeradvocate.com valuta con un punteggio di 96/100) e su un Risotto con zafferano, albicocca e Camemberg felicemente abbinato a una Oude Kriek, stupenda Lambic Kriek prodotta dalla Brasserie 3 Fonteinen, in Belgio. Come secondo lo chef Francesco Comerci propone il classico Hamburger dello Chef con Pomodoro Gratin abbinato all’Antoniana Bionda, Birrificio Antoniano.
Il tutto accompagnato in sala dal TrioRelativo, un piccolo ensemble nato nel 2005 con l’intento di proporre un raffinato spettacolo acustico basato sul particolare arrangiamento strumentale. La sinergia creatasi tra la chitarra acustica di Francesco Faldani e il basso acustico di Mauro Bonaldo trova un eccezionale completamento con la liricità e il notevole timbro vocale di Tiziano Chiaro. Il repertorio spazia dalle eleganti ballate jazz swing ai brani acustici pop di stampo moderno: un’accurata scelta per un vasto e flessibile repertorio, dall’intimo intrattenimento per il sottofondo musicale al vero e proprio concerto acustico con ritmiche curiose ed accattivanti.