Al Rex una stagione di teatro sociale e cinema della memoria: debutto con la storia del pugile Rukeli

 

“9841/Rukeli – Il pugile che sconfisse il Terzo Reich” inaugura venerdì 8 febbraio alle 21.15 una nuova stagione teatrale al Cinema Teatro Rex (Via S.Osvaldo, Padova) curata da Teatro Bresci con il patrocinio del Comune di Padova.
9841/Rukeli – Il pugile che sconfisse il Terzo Reich” è realizzato e interpretato da Gianmarco Busetto (produzione Farmacia Zoo) e vincitore del Fringe Festival di Roma nel 2016.
Il calendario della rassegna proseguirà il 22 febbraio con “Mio padre-appunti sulla guerra civile” di e con Andrea Pennacchi con musiche di Giorgio Gobbo e Graziano Colella, l’8 marzo con “Lo schifo – Omicidio non causale di Ilaria Alpi” di Stefano Massini con Anna Tringali e la regia di Giorgio Sangati (produzione Teatro Bresci). Il ciclo si chiuderà il 22 marzo con “Borsellino” di e con Giacomo Rossetto (produzione Teatro Bresci), spettacolo vincitore del premio Grotte della Giuria per il Teatro Civile/Regione Sicilia.
In questa rassegna dedicata al Teatro Civile sono protagoniste quattro persone molto diverse, le cui storie meritano di essere ascoltate e ricordate. Il monologo teatrale spinge la quarta parete e arriva alle orecchie di tutti. Ti guarda negli occhi e con sincerità chiede solo di essere ascoltato, per non dimenticare volti e fatti che hanno segnato intere generazioni.
Per il Cinema Teatro Rex si tratta della seconda rassegna teatrale dedicata ad un pubblico adulto e la prima in assoluto dedicata interamente al genere del Teatro Civile. È nata dal desiderio di avvicinare gli abitanti del quartiere, e soprattutto i giovani della città e delle scuole organizzando per loro due matinee, al teatro e a questa sala, attualmente la sala più “vecchia” di Padova da sempre attiva.
La rassegna è organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale Teatro Bresci che vanta una importante esperienza nel campo del teatro civile e fa del Teatro Sociale. Teatro Bresci è impegnato nella continua ricerca di storie da raccontare che trovano risposta nella folta affluenza di pubblico durante le rassegne da loro organizzate (Piazzola in Scena, Antiche Mura Teatro Festival).
“In un momento storico in cui gran parte della comunicazione passa per canali virtuali, la forza del mezzo teatrale è quanto mai necessaria: se la fruizione televisiva e telematica si fa sempre più individualista, a teatro si ritrova una comunità concreta di individui. Il teatro riscopre la sua antica funzione di aggregante sociale e di veicolo attraverso cui la cultura diventa accessibile a tutti.
In merito alle matinee con le scuole: intendiamo creare un canale diretto e privil egiato che consenta agli studenti, assieme ai loro docenti, di divenire pubblico attento e attivo di spettacoli selezionati. I ragazzi sono anche “il pubblico di domani”: stimolare il loro interesse verso il teatro già tra i banchi di scuola non potrà che favorirne la crescita anche come “cittadini attivi e consapevoli”. Questo lo spirito di Teatro Bresci che ha animato la creazione della rassegna.
Accanto al programma serale sono previsti anche due spettacoli dedicati alle scuole superiori: il 22 Febbraio alle ore 10.30 “MIO PADRE. Appunti sulla Guerra Civile” e il 22 marzo alle 10.30
I biglietti (il cui costo è di 7 euro per gli interi e 5 per ridotti, compresi gli studenti delle scuole superiori e Università 10 euro) sono già in vendita alla cassa del cinema e online su cinemateatrorex.wordpress.com o https://ticket.cinebot.it/rex/title/159 o www.cinemarex.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected]