Frequenza Umana sabato e domenica al Parco Fenice

 

Sabato e domenica il Parco Fenice di Padova ospita la seconda edizione di Frequenza Umana, il festival dedicato a benessere, spiritualità, natura, ambiente, educazione, crescita e nuovi paradigmi lavorativi.
Due giorni intensi, con concerti, laboratori, incontri e workshop in cui approfondire tematiche trasversali e urgenti.
Il tema di questa edizione sarà “Life is Light”: “Dopo anni  difficili ci siamo resi conto che c’è un bisogno forte di togliere pesantezza dal cuore, alleggerire gli sguardi per tornare a brillare e guardare da un altro punto di vista le cose che ci stanno circondando. Come direbbe Italo Calvino Planare sulle cose dallalto senza avere macigni sul cuore”, dicono gli organizzatori.

Life is light: la vita come luce, e la vita come leggerezza.
Tutto il programma è collegato dal filo della leggerezza e della luce e si parlerà di natura e di benessere personale, di ambiente e di cultura, di crescita e di futuro.
Frequenza Umana è il festival in cui le aziende portano le loro scoperte, il loro metodo, la loro passione e si confrontano con gli artigiani che portano le loro idee, le loro mani, la loro creatività.
Per due giorni, si vivranno le esperienze musicali di Luca Francioso, Le Note Innate, e Giorgio Gobbo. Si darà spazio a un nuovo modo di abitare la terra con Valeria Margherita Mosca e Stefano Soldati. Si indagherà il mondo interiore con David Biadene e Mick Odelli.

E ancora, si scoprirà il cammino come strumento di inclusione e terapia con la tavola rotonda tenuta da A Piedi Nudi Therapy e Associazione Equilibero, che esploreranno come il cammino può essere utilizzato in modi diversi, ma complementari per promuovere l’inclusione sociale e il benessere mentale.
E poi si parlerà di nuovi scenari professionali con una tavola rotonda di dialogo e riflessioni tra Filippo (detto Pippo) Borille e Progetto Quid.
E alla fine, ma non sarà ancora la fine, si indagherà un nuovo modo di educare e di tirare fuori il potenziale dai bambini grazie a Paolo Mai, fondatore dell’outdoor education in italia.
Due cerchi di parola e confronto dedicati ai genitori di pre-adolescenti e adolescenti, guidati rispettivamente dalle professioniste del centro Holonica e Maria Antonietta Zuccalà, mediatrice familiare.

I bambini saranno custoditi e intrattenuti invece da realtà educative esperienziali che si metteranno a disposizione per i due giorni del festival: l’Asilo nel Bosco di Praglia: I bimbi del bosco e l’Asilo nel Bosco di Padova: l’Oasi della meraviglia e la Scuola Steiner-Waldorf Il Raggio di Bresseo
E poi l’associazione Elemento Anima di Albignasego che terrà lezioni di Yoga, la Polisportiva Vigodarzere che proporrà attività come Aikido e respiro circolare, e ancora Plumula Lab e Officinali con i laboratori di Macramè e Ceramica.

La Guida Galattica per Clown che oltre al Workshop sulle relazioni, terrà compagnia per due giorni con intrattenimento e performance a sorpresa!
Paola Benvenga con il workshop sull’utilizzo curativo della voce e David Biadene con il workshop per scoprire le proprie emozioni.  E infine ancora ballerini, performance, balli folk, canti e musica.

Il parco sarà allestito per aree: Area Food & Drink, l’Area Benessere, con massaggi, bagni di gong, l’osteopata bio-dinamica a disposizione e tante attività per il benessere a rotazione per i due giorni, e l’Area Expo, con espositori e artigiani del territorio, che coloreranno il parco con le loro opere e metteranno a disposizione di tutti i loro progetti creativi.

Sito web: https://www.frequenzaumana.it/il-festival

Il festival è sostenuto da:

Case D’Erba, Dolomiti BioHemp, TooTech Group, Progetto QUID, Evolutamente, EverEnergy e NaturaSI’