Al SAn Gaetano Padova F.I.R.S.T.: festival dell’innovazione, ricerca, sociale e territorio

 

Si svolgerà a Padova dal 27 febbraio al 2 Marzo la prima edizione di F.I.R.S.T.- Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, che l’associazione culturale “L.I.S. – Laboratorio per l’Innovazione Sociale” propone alla città come momento di riflessione e condivisione di strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo.
L’obiettivo del festival, che si terrà presso l’Agorà del prestigioso centro culturale San Gaetano (in via Altinate 71, Padova), è di creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, mostrando come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio.

Uno specifico programma articolerà convegni, workshops, presentazione di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative sull’artigianato 2.0 (verrà allestito un FabLab dimostrativo aperto al pubblico).

Il Festival ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Padova, del Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova, nonché l’appoggio di Telerete, dell’associazione Gi.Ar.P. – Giovani Architetti di Padova e provincia, dell’ ICN Italian Crowdfunding Network, dell’associazione Joomla Veneto e di diversi giovani artigiani veneti che sperimentano la fusione di lavori tradizionali con tecniche innovative.
Come primo momento di avvicinamento al festival, si terrà il giorno 9 gennaio 2014 alle ore 18.00 presso il CSV di Padova, via Gradenigo 10, un incontro sul tema del “Crowdfunding”, un nuovo modo partecipativo per finanziare progetti. Relatore dell’incontro sarà l’architetto Alessio Barollo, componente dell’Italian Crowdfunding Network e social media manager di F.I.R.S.T.

L’incontro è gratuito ma è necessaria l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Per maggiori informazioni
www.padovafirst.it
twitter: @PadovaFIRST
facebook: Padovafirst