HomePadovaEconomia e lavoroLa crescita del poker e dei giochi online dopo la liberalizzazione del...

La crescita del poker e dei giochi online dopo la liberalizzazione del mercato

Pubblicato il

- Pubblicità -

La crescita del poker e dei giochi online dopo la liberalizzazione è stata esponenziale tanto che il settore è diventato terzo nell’intrattenimento con ottimi risultati di raccolta anche nei primi mesi del 2012 considerato l’anno del calo anche per poker on line e texas holdem. In effetti, da quando la liberalizzazione ha avuto i suoi effetti la regolamentazione del gioco online in Italia è sta fin da subito piuttosto chiara e trasparente tanto da diventare un modello per altri paesi europei come ad esempio la Francia. Oggi, qualsiasi operatore sia nazionale che internazionale, può partecipare ai bandi di concessione delle licenze. Molti sono stati gli operatori stranieri ad affacciarsi in Italia: è il caso ad esempio delle poker room di Pokerstars e di Partypoker. Questo, tuttavia, dopo che negli scorsi anni, l’Italia aveva assunto un atteggiamento ostruzionistico contro ogni forma di liberalizzazione davanti alla Corte di Giustizia Europea che aveva definito le sue motivazioni (ragioni di ordine pubblico) del tutto ‘velleitarie’. Il mondo del poker, del texas holdem e dei giochi online è diventato, così, libero e competitivo. Tuttavia, lo Stato ha ben deciso di non rimanere indietro: i portali che hanno avuto la concessione sono così ben fatti che è difficile che l’utente porti il suo denaro all’estero. In realtà, il mercato del gioco online in Italia non sembra dare segni di cedimento: il 2011 è stato l’anno d’oro soprattutto per il poker cash game, introdotto ad agosto. A gennaio aveva già raggiunto 883 milioni di raccolta. Solo apparente il calo di attenzione verso il poker in modalità torneo che continua a viaggiare a gonfie vele con i suoi 136 milioni di euro di raccolta. Anche i casino online stanno avendo un buon successo: rispetto al dicembre 2011 essi hanno già raccolto 365 milioni di euro registrando un aumento del 2,2 %.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Startup Weekend debutta a Padova: 54 ore per trasformare un’idea in impresa a novembre

Dal 6 all’8 novembre il Fiore di Botta ospita il primo Startup Weekend Padova: 54 ore per proporre idee, formare squadre multidisciplinari e costruire un modello d’impresa con il supporto di mentor ed esperti. Le iscrizioni aprono il 14 settembre e non serve avere già una startup.

App Etra, aggiornamento manuale necessario: requisiti minimi e cosa fare se fallisce

L’aggiornamento app Etra distribuito in questi giorni non viene installato automaticamente. Gli utenti devono scaricarlo dallo store e avere almeno Android 7 oppure iOS 15. Se la procedura non riesce, la multiutility consiglia di disinstallare e reinstallare l’applicazione sul dispositivo.

Future Vintage Festival, oggi a Padova i talk con Iacchetti, Aprico e Sifu Furlan

Il Future Vintage Festival prosegue oggi al Centro Culturale San Gaetano di Padova con talk dedicati a moda, televisione e cultura pop. Dalle 15.30 sono attesi Simone Sifu Furlan, Enrico Aprico ed Enzo Iacchetti; la giornata si chiude con Trashdance e Spiller, secondo il programma ufficiale.