Al via oggi Il Campionato di Improvvisazione teatrale

 

Da poco nata a Padova, ma dopo un’esperienza quadriennale con l’associazione culturale Belleville, l’associazione culturale CambiScena inaugura la rassegna autunnale con un fitto calendario di spettacoli che saranno ospitati da sabato 19 settembre a sabato 19 dicembre al Teatro ai Colli di Padova in via Monte Lozzo, 16.
CambiScena presenta “l’Improvvisazione in Scena” con la direzione artistica di Teatro a Molla e il patrocinio del Comune di Padova, di Improteatro (Associazione Nazionale di Improvvisazione teatrale) e di Amnesty International.
Sul palcoscenico padovano si susseguiranno nuovi e diversi format di improvvisazione teatrale sempre più coinvolgenti e divertenti. Cambi Scena ha aperto inoltre le iscrizioni ai corsi di improvvisazione che si svolgeranno a partire dal 22 settembre 2009 (prima lezione gratuita).
Il campionato IMPRO’ vedrà in scena tre squadre di “gioc-attori” che, dagli input chiesti di volta in volta al pubblico, dovranno creare all’istante personaggi, atmosfere e storie sempre nuove. Il campionato IMPRO’ si svolgerà nelle serate del  19 settembre, 24 ottobre, 21 novembre e nella serata FINALE del 12 dicembre si proclamerà la vittoria della squadra migliore. Si tratta di una vera e propria sfida che un Presentatore dovrà annunciare e un Giudice condurre e giudicare. Ma a votare poi la migliore compagine improvvisata sarà chiamato proprio il pubblico che dovrà esprimere il proprio giudizio e decretare i vincitori. Una gara teatrale giocata a colpi di improvvisazioni, senza copione, solo con la fantasia. Le squadre dei ROSSI, dei GIALLI, dei VERDI aspettano il loro turno di gioco sul palcoscenico per dare prova delle loro abilità, per sfidare gli avversari e per offrire uno spettacolo completamente improvvisato, incredibile e divertente. Una vivace e frizzante cornice fatta di musiche e luci accompagnerà le improvvisazioni, e ogni serata darà vita ad uno spettacolo irripetibile.
Nella rassegna di CambiScena sarà presentata inoltre la Nazionale Francofona di Improteatro (l’associazione nazionale di improvvisazione teatrale) che parteciperà dal 28 ottobre al 7 novembre al 18eme MONDIAL DE IMPROVISATION THEATRALE in Belgio. Sabato 26 settembre sarà in scena a Padova per affrontare le All Stars dell’improvvisazione in un IMPRO’ EVENTO dal sapore internazionale.
Sabato 3 ottobre il palcoscenico del Teatro ai Colli si trasformerà in un’arena metropolitana, luogo adatto per un duello teatrale all’ultima improvvisazione. Due squadre molto caratterizzate, composte da due attori l’una, si sfidano a colpi di sketch comici e improvvisati. Questo format arriva direttamente dalla Francia e dalla fantasia di Inédit Théatre: è il Catch Imprò. Un Master spietato tirerà le fila del gioco spiazzando gli “improvvis-attori” e lanciando continue sfide. Il pubblico ancora una volta diventa parte integrante dello spettacolo, collabora proponendo temi per le sfide, vota la squadra vincente. 

“Teatro a Molla”, direzione artistica della rassegna, presenta degli spettacoli di improvvisazione teatrale nuovi e coinvolgenti “Microscopera: storie in scala 1:1” (sabato 10 ottobre e sabato 19 dicembre) e “Così è…improvvisato” (7 novembre): atti unici improvvisati che esplorano nuove concezioni dell’improvvisazione e ne stravolgono le regole. In “Così è…improvvisato” (chiaro rimando alla drammaturgia di Luigi Pirandello) i personaggi tesseranno una rete di relazioni fra loro, sviluppando le proprie esistenze in una serie di situazioni drammatiche, esilaranti, inaspettate. “Microscopera: storie in scala 1:1” è portato in scena da clown-bambini che racconteranno al pubblico storie e situazioni, ma qui le trame saranno come di pongo colorato e i personaggi le manipoleranno a loro piacimento.  
Con la Scuola di Improvvisazione Teatrale Italiana, l’Associazione Culturale CambiScena ha come interesse e scopo la formazione di aspiranti improvvisatori, specializzati nel teatro estemporaneo, creativo, innovativo e dinamico. Sono infatti aperte le iscrizioni al CORSO DI IMPROVVISAZIONE A PADOVA. Da ottobre 2009 a Padova ripartono i corsi di improvvisazione teatrale organizzati da CambiScena. Per fare teatro in modo coinvolgente: creatività, ascolto, disponibilità, lavoro di squadra e tanto divertimento sono i fondamenti di questa disciplina teatrale che tutti possono sperimentare…perché ciò che è necessario è solo la voglia di mettersi in gioco!