Alimentazione per il cane, la giornata mondiale dell’alimentazione insegna come migliorare

 

L’alimentazione corretta per il cane è da sempre un discorso da non sottovalutare. Nonostante gli amici a quattro zampe siano golosi e onnivori, è anche vero che necessitino di attenzione e consumo di ingredienti naturali per il loro benessere.

Il 16 Ottobre c’è stata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e il tema principale non riguarda solo gli esseri umani ma anche i cani, come tutela di salute e benessere. Proprio l’Enpa, in aiuto alle persone che hanno o desiderano avere un cane, ha deciso di dare qualche consiglio per alimentare i cani in maniera corretta.

Il mondo e la considerazione del cibo sta prendendo una strada diversa e maggiormente consapevole. Gli esseri umani si sono resi conto di come inquinamento e allevamenti intensivi stiano distruggendo la terra e anche il proprio benessere quotidiano. La stessa scelta e attenzione dovrebbe essere riposta ai cani, con scelta di prodotti con ingredienti naturali e cruelty free sempre nel rispetto di dieta e fabbisogno giornaliero.

I dati parlano chiaro, secondo un rapporto di Assalco Zoomark, in Italia si sono spesi più di 2 miliardi di euro per gli amici a quattro zampe. Quello che viene richiesto è il bilanciamento tra materie prime, alimentazione naturale e dosaggio corretto.

Il benessere del cane passa anche dall’alimentazione, per questo motivo ogni umano dovrebbe avere l’accortezza di fare attenzione a tre elementi: cosa, quanto e come. Per arrivare ad una risposta ottimale per questi tre fattori è bene sapere che, il pasto bilanciato di un cane prevede un 15% di carboidrati, un 70% di proteine animali e un 20% di frutta e verdura. A tutto questo si aggiungono gli Omega 3/6 e si toglie pasta oltre al riso soffiato (cibi ad alto indice glicemico).

E i cibi tossici? Come fare? Per approfondire il discorso alimentazione dei cani , affidarsi a sole fonti sicure sviluppate da professionisti del settore e veterinari. Amusi è, senza ombra di dubbio, un portale autorevole che offre tutte le informazioni necessarie al benessere dell’amico a quattro zampe grazie ai vari esperti. Il tema cibi tossici o consigliati, come le ciliegie al cane, richiede infatti un’attenzione particolare così da sciogliere il dubbio una volta per tutte.

Ma non è tutto, infatti il consiglio dei veterinari e nutrizionisti esperti di Amusi è anche di non mischiare l’umido con le crocchette per non sbilanciare la loro digestione. Per un cane è anche indicato non mangiare gli avanzi di cucina, considerato l’apporto dei condimenti non propriamente indicato.

Un altro discorso da evidenziare, il fatto che molte persone siano convinte che alcuni alimenti sani per gli umani lo siano anche per i cani. Il capitolo è vasto, ma un amico a quattro zampe non deve mai mangiare funghi, cioccolato, uva passa, avocado oltre che i cibi piccanti e alcool, giusto per fare qualche esempio.

Alla lunga lista si aggiungono anche le ossa, pericolose perché si frantumano in mille pezzi creando delle lesioni all’apparato digerente e quello respiratorio. E per chi desidera dare un premio? Optare per gli snack studiati appositamente per i cani oppure, in alternativa, qualche pezzo di frutta (come la mela, per esempio) che è sempre una soluzione ottima per gli amici a quattro zampe. Il loro contenuto di acqua, vitamine e sali minerali giova all’animale e al suo benessere.