Alluvione in Veneto: annullata l’alzabandiera in piazza San Marco, il vescovo scrive alle popolazioni dell’Altipiano

 

 

A causa delle condizioni di alta marea previste nella mattinata di domenica 4 novembre, si rende noto che la cerimonia dell’Alzabandiera programmata in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”, che si sarebbe dovuta tenere in Piazza San Marco alle ore 10.15, è annullata.
Si svolgerà invece regolarmente, con inizio alle ore 11, la cerimonia dell’Alzabandiera prevista a Mestre, in Piazza Ferretto.
Qui di seguito il messaggio che il vescovo della Diocesi di Padova don Claudio Cipolla, ha indirizzato ai fedeli della Diocesi, che ricomprende nel proprio territorio anche buona parte dell’Altopiano di Asiago, duramente flagellato in particolare dal vento nei giorni scorsi:
Carissimi fratelli e sorelle dell’Altopiano di Asiago,  la pace sia con voi!
Vi scrivo queste poche righe dopo aver appreso l’enormità e la gravità dei danni provocati dal maltempo sull’Altopiano, una terra così ricca di bellezza che ho imparato ad amare e conoscere in questi anni. Ho parlato con i vostri parroci e ho raccolto tutta la fatica di questi giorni e di quanto si profila all’orizzonte. 

Vi esprimo di vero cuore la mia vicinanza e il mio affetto in questo momento in cui state ancora cercando di capire e porre rimedio ai danni.

Sono certo che anche in questa situazione difficile e di disagio saprete trovare, sotto la guida delle istituzioni preposte, le soluzioni e le modalità più adatte per riportare l’Altopiano al suo splendore, pur consapevole che ci vorrà tempo, ma più volte ho toccato con mano la vostra forza d’animo e tenacia, che mi fanno intuire che non aspetterete a darvi da fare.

Mi sento di ringraziare i soccorritorie le amministrazioni che si stanno prodigando per i soccorsi assieme ai molti volontari. A loro e a tutti voi va la mia vicinanza e la mia preghiera. 

Dio nostro Padre, lo Spirito Amore e il Figlio Gesù Cristo consolino tutti noi e ci donino nuova speranza.

Con affetto

don Claudio, vescovo di Padova