Appe e Fipe Veneto scrivono alla Regione: urge una regolamentazione su sagre e feste. Raccolte settemila firme

 

Il Presidente e Segretario di APPE e FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) del Veneto, Erminio Alajmo e Filippo Segato, hanno scritto una lettera alla Dirigente della Sezione Commercio della Regione Veneto, Giorgia Vidotti, sulla spinosa questione delle sagre.
La richiesta è quella di prevedere una regolamentazione omogenea, su tutto il territorio regionale, che disciplini lo svolgimento di fiere, feste e attività similari, a tutela dei consumatori, degli imprenditori, degli organizzatori e delle stesse amministrazioni locali.
In caso di “inerzia” da parte della Regione, l’idea della Federazione dei ristoratori è quella di presentare una proposta di legge di iniziativa popolare.
«Proprio così: – conferma Alajmo – per presentare la proposta di legge sono sufficienti 7.000 firme e non avremo difficoltà a raggiungerle, coinvolgendo tutti gli esercenti della nostra Regione che sono più di 20.000, di cui 14.000 sono nostri associati».
Dopo aver depositato il disegno di legge, prenderà avvio l’iter che lo farà poi approdare in Consiglio regionale per la discussione.
«Abbiamo anche già scritto – precisa Alajmo – al nuovo Assessore regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, per far presente la concorrenza sleale che stiamo vivendo, come ristoratori, a causa delle migliaia di sagre che sono organizzate dai soggetti più diversi, su tutto il territorio. Siamo sicuri che anche l’UNPLI (unione delle Proloco) appoggerà la nostra iniziativa».