Cena all’orto botanico di Padova: un trionfo che parla al mondo attraverso la gola e le bontà del territorio veneto esaltate in cucina

 

«Bravi, bravi, bravi» Lo ripete per ben tre volte il Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) Erminio Alajmo, ai propri colleghi ristoratori, al termine della trionfale serata di gala di lunedì 29 giugno all’Orto Botanico, nella quale la cucina padovana si è mostrata al mondo intero.

I sei ristoranti protagonisti della serata, tutti soci APPE, hanno lavorato all’unisono per far sì che la serata diventasse indimenticabile per i commensali seduti ai tavoli apparecchiati con maestria ed eleganza.

«L’unione fa la forza – commenta Alajmo – e ieri sera si è visto come con passione e volontà si superano tutti gli ostacoli che, quando si organizza un evento come questo, si possono presentare».

Oltre cento i professionisti, tra cucina e servizio, impegnati nel lavoro di preparazione e servizio dei piatti: un’orchestra sapientemente diretta dal “maestro” Erminio Alajmo.

«Ricordo ancora – dichiara Alajmo – i mille dubbi dopo la prima riunione in Camera di commercio di poche settimane fa: dai piatti da proporre, alla location da individuare, dai ristoranti da coinvolgere, all’incognita meteo».

Tutti dubbi che si sono sciolti, così come le nuvole che si scorgevano minacciose nel primo pomeriggio. «Vi svelo un retroscena – confida Alajmo – avevamo pronto un “piano B” in caso di pioggia, ma il risultato non sarebbe certo stato al livello di quanto abbiamo visto ieri sera».

Adesso ci si chiede se quello di ieri rimarrà un evento isolato, oppure se può essere il primo passo di un percorso più lungo.

«Quella di ieri è stata una serata storica – dichiara Alajmo – e sarebbe un delitto sprecare tutta l’esperienza maturata: stiamo pensando di ripeterla ogni anno».