Perché investire in aziende che hanno successo

 

Il mercato azionario può offrire interessanti opportunità di guadagno. Purtroppo però per investire in questo ambito è necessario avere qualche nozione su come funziona la borsa e su quali siano le vere opportunità di guadagno di ogni singolo Titolo disponibile. Per il neofita un titolo vale l’altro, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza per quanto riguarda l’economia e la finanza. Uno dei metodi più utilizzati per la scelta di uno o più titoli in cui investire consiste nello scegliere quelli emessi da aziende di successo.

Le motivazioni principali
Quando si acquista un titolo azionario si guadagna in due modi: rivendendo tale titolo quando ha raggiunto una quotazione superiore a quella di acquisto; ottenendo dei dividendi, versati secondo il numero di titoli posseduti, una o più volte all’anno. In entrambi i casi è molto probabile che un’azienda di successo sia più favorevole rispetto a una che mostra un andamento zoppicante del suo fatturato e dei suoi affari. Si possono ad oggi evidenziare più di 70 aziende di successo sul mercato azionario, quindi stiamo comunque parlando di un metodo che permette semplicemente di scremare un certo numero di titoli, tra i quali si sceglieranno quelli su cui investire. In linea generale il principio guida in questi casi è quello che il successo odierno di un’azienda tenderà a continuare nel tempo, portando quindi il titolo da essa emesso ad aumentare di valore. Questo anche perché sono molti gli investitori che preferiscono scommettere sul cavallo vincente; in molti casi avviene che l’azienda che questi titoli possono realizzare un aumento delle quotazioni inferiore rispetto ad altre, però le probabilità che tale aumento avvenga sono maggiori. Stiamo quindi parlando di poter anche contenere i rischi correlati agli investimenti in borsa.

Altri elementi utili alla scelta
Decidere di acquistare i titoli di un’azienda in attivo, con un fatturato in aumento e con un business plan che viene premiato dagli esperti e anche dai mercati è un buon metodo per trovare dei titoli azionari che ci possono portare un guadagno. Esistono però anche altri metodi di scelta. Uno consiste nel ricercare non una singola azienda, ma un intero settore che mostra un particolare successo. Possiamo infatti svolgere l’attività chiamata, in gergo, analisi macroeconomica. Si tratta di un tipo di analisi che verifica lo stato di salute dell’economia di un settore produttivo, o di un intero Paese o addirittura a livello mondiale. Sono coinvolti in questo tipo di analisi i diversi dati che riguardano il PIL di una nazione, il tasso di disoccupazione, l’inflazione e anche le specifiche informazioni che riguardano un settore, ad esempio quello automobilistico o quello che riguarda la grande distribuzione organizzata. Effettuando questo tipo di analisi difficilmente si ottengono dati utili per scegliere un singolo titolo azionario in cui investire; piuttosto si hanno indicazioni su quali siano i settori industriali di successo in un dato periodo, o anche quali siano le economie nazionali che possono attirare investitori.

Cercare informazioni in rete
Alcuni investitori per scegliere in quale ambito inserire il proprio capitale si affidano direttamente all’intermediario che hanno scelto per le loro speculazioni. Che si tratti di un Broker, di una finanziaria o di una banca in queste realtà si trovano dei consulenti esperti del settore, in grado di effettuare per il cliente un’analisi attenta, in modo da trovare l’ambito o il singolo titolo in cui sia più profittevole investire, tenendo anche conto delle personali esigenze del singolo investitore. Oltre a questo esistono anche si internet, quotidiani e riviste specializzati in investimenti, che quotidianamente suggeriscono i titoli azionari più interessanti, in cui al momento può essere favorevole investire. Utilizzare questo metodo evita all’investitore di dover fare delle scelte personali, cosa che può essere più o meno positiva a seconda delle proprie conoscenze in ambito economico.