Bayern Leverkusen matador al torneo di Abano Terme

 

Con la finale appena terminata tra Benfica e Bayer Leverkusen si è conclusa la 21^ edizione del Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE – Città di Abano Terme. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria “esordienti” è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Ajax, Benfica, Paris Saint Germain, Bayer Leverkusen, Nordsjaelland Copenaghen, Milan, Inter, Juventus, Napoli, Fiorentina, Atalanta, Udinese, Padova, Cittadella, Abano, Thermal.

La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Zero a zero nei tempi regolamentari, la parità si è protratta anche nei dieci minuti di supplementari. A decidere i calci di rigore: decisivo il portiere del Bayer Leverkusen che respinge l’ultimo calcio di rigore e consegna alla sua squadra la vittoria. Grazie al successo odierno la formazione del Bayer Leverkusen iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del Torneo.

Spettacolo anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo nel “derby” d’Italia l’Inter e la Juventus allenata da Fabrizio Ravanelli. Equilibrio per tutti e quaranta i minuti con numerose occasioni per ciascuna delle due squadre. Anche in questo caso ci sono voluti i calci di rigore per decidere la sfida, con la squadra neroazzurra più precisa dal dischetto che è riuscita a spuntarla sulla formazione piemontese.

Oltre ai premi individuali consegnati al momento delle premiazioni, grande importanza al Premio Fair Play, fortemente voluto dagli organizzatori e intitolato alla memoria di Piermario Morosini: il riconoscimento è andato alla squadra dell’Atalanta.

L’Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: ”È stata una splendida manifestazione, una vera e propria festa dello sport. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione Comunale essere riusciti a portare ad Abano Terme un evento sportivo e culturale di così grande portata. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante”.

“Siamo riusciti a concentrare in un’unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero significativa: stadi pieni con una grande partecipazione del territorio – le parole del Presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina – Eventi come questo sono importanti per il nostro rilancio. Oltre che all’aspetto termale dobbiamo puntare sullo sport come strumento di promozione. Una manifestazione come questa rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target privilegiato”.