Berno: “Sugli allagamenti no alle facili polemiche”

 

Dal capogruppo del Pd in consiglio comunale Gianni Berno riceviamo e pubblichiamo:
La pioggia eccezionale di questi giorni ha messo in ginocchio alcune zone della città.
Padova si è trovata in compagnia di tanti altri comuni della provincia che sono andati sott’acqua perché, a memoria degli specialisti (es. tecnici APS-Acegas), non si vedeva così tanta pioggia concentrata in poche ore da alcuni decenni.
L’acqua è trasparente non ha colore politico e dunque ha senso ricostruire la mappa dei comuni allagati se governati dal centrodestra o dal centrosinistra? Quante volte vediamo Milano o altre città sott’acqua? Questo non per giustificare qualsiasi situazione ma per evitare assurdi ed immediati attacchi politici (vedasi affermazioni del capogruppo PDL Salmaso ieri) che sfruttano situazioni contingenti per cavalcare il disagio di tanti cittadini. Meglio farebbe il capogruppo PDL a convincere la Regione governata da Galan a non tagliare quei fondi per interventi idraulici che erano già destinati a Padova; sarebbe serio invece ricostruire con precisione le cose fatte a Padova e i progetti  da attivare per contenere al massimo in futuro situazioni critiche su questo fronte. Andrà prossimamente in gara d’appalto il canale scolmatore Limenella-Fossetta co-finanziato dal Comune che risolverà i problemi alla zona nord della città (Arcella-Altichiero), si andrà a potenziare il depuratore di Ca’ Nordio, progetto che finalmente dopo anni è vicino alla concretizzazione per l’impegno dell’amministrazione comunale; nella precedente amministrazione sono stati fatti significativi interventi che hanno permesso stavolta di reggere senza allagamenti ad alcuni sottopassi (es. Via Croce Verde e Via A. da Noli) che sono rimasti transitabili. Zona Forcellini tra luglio e agosto di quest’anno è stata oggetto di lavori di manutenzione a caditoie e condotte e nonostante ciò, riteniamo per l’eccezionalità delle precipitazioni, è andata sotto, ma l’assessore sta già facendo approfondimenti con APS_Acegas per vederci chiaro.
Noi continuiamo a sostenere un’amministrazione che cerca di risolvere i problemi e che ha il coraggio di ammettere le difficoltà in carenza di finanziamenti. Sembra invece che alcuni politici locali sfruttino eventi straordinari per portare a casa un po’ di  consenso a breve; d’altronde hanno un grande maestro capace di valorizzare i disastri della natura.

Gianni Berno
Capogruppo PD in Consiglio Comunale