Cari consiglieri di amministrazione nominati dal pubblico, datemi il segno che una ex municipalizzata sa venire incontro ai poveracci come me

 

Ricevo questa comunicazione dal mio gestore del gas. E mi viene in mente che gli azionisti siamo noi, cittadini di Padova, assieme ai cittadini di Udine e Trieste. Perchè Est Energy è partecipata da Hera attraverso AcegasApsAmga. Ed allora mi rivolgo a Devis Casetta in particolare (289 preferenze con Coalizione civica) per cercare di fare una cosa semplice: spalmare le attuali bollette sulle prossime. Perchè in molti, me compreso, iniziano a fare i conti con quello che gli è rimasto, e forse quella partecipazione al Consiglio di amministrazione di una persona nominata dal pubblico, probabilmente acquisterebbe un valore non solo simbolico. Signor Casetta, signor rappresentante del Comune in CdA di Hera (mi par di ricordare che si chiami  Melcarne), signori valenti rappresentanti dei padovani come me che sedete per meriti oggettivi indiscutibili nei consigli di amministrazione, fate valere il vostro valore, e rendetelo un valore anche per i poracci come il sottoscritto. Sennò allora tanto valeva passare a un gestore del libero mercato. E forse anche vendere le partecipazioni. Soldi in cassa nei negozi non ce ne sono più: cosa fate? Staccate energia elettrica e gas ai negozi ed alle attività artigianali quando sarà ora di riaprire perchè non hanno pagato le bollette scadute quando erano chiusi? Avete una responsabilità politica enorme. Spero che i vostri sindaci che vi hanno nominato, intervengano perchè sappiate rappresentare le necessità difficilissime che chi ha famiglia ed è monoreddito come me, sta affrontando. Buon lavoro signori consiglieri di amministrazione, io non vi chiedo come fanno molti di ridurvi il gettone del CdA, vi chiedo di guadagnarvelo fino in fondo.

Ecco il messaggio ricevuto da EstEnergy sul rischio dell’arrivo in ritardo delle bollette:

Gentile Alberto,
l’emergenza COVID-19 sta determinando forti rallentamenti nel recapito delle bollette, perché le società addette ai servizi postali (Poste Italiane e Nexive) in queste settimane non riescono ad assicurare la piena operatività.
Scusandoci in anticipo per il disagio, ti ricordiamo che l’emissione delle bollette può essere agevolmente verificata all’interno dell’area riservata MyEstEnergy, dove troverai l’archivio aggiornato di tutte le tue bollette. Inoltre, iscrivendoti a MyEstEnergy, potrai controllare lo stato dei tuoi pagamenti, comunicare l’autolettura del gas e accedere al programma a premi EstEnergy IN+ dedicato agli iscritti. Il tutto comodamente da casa. [continua]