Investimenti finanziari: cosa cambia con la crisi per il Coronavirus

 

È la notizia del momento, quella del virus polmonare che sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale. Sono già giorni che questo caso occupa le prime pagine delle maggiori testate, in attesa di saperne di più sulla sua origine e sulle possibilità di contagio e di guarigione da tale male. 

Quel che sta accadendo è che i danni effettuati da questo virus non stanno divorando solo gli aspetti che riguardano la salute, il sociale e il turismo mondiale, ma anche il mondo economico.

Il contraccolpo di una tale catastrofe medica ha serissime possibilità di smuovere in negativo i mercati finanziari, i quali sembrano aver già subito pesantemente la situazione visti i forti ribassi dei 

Si è dinanzi ad un momento molto delicato per i mercati, visto che i casi di infezione sembrano aumentare ogni giorno, anche se il numero di morti appare stabile. Se questa situazione di aperta emergenza dovesse continuare a lungo, i mercati potrebbero risentirne ancor più pesantemente di quanto fatto fin qui e le perdite potrebbero sempre molto più pesanti e significative.

Momenti di grande confusione, però, creano anche opportunità per qualcuno, per questo spesso durante queste situazioni di caos il numero dei nuovi investitori finisce con l’aumentare vertiginosamente.

Come investire in borsa

Investire in borsa, in un contesto come quello attuale, può rivelarsi abbastanza complesso se non si conoscono gli strumenti e le dinamiche che regolano i mercati finanziari. Per cominciare, quel che serve è principalmente un broker e un buon portafoglio iniziale per farlo. Quel che può essere complesso è arrivare a conoscere tutte le dinamiche e gli interpreti necessari a far funzionare la macchina degli investimenti. Sono in molti quelli che cominciano senza prima essersi formato adeguatamente sul mondo del trading, credendo di ritrovarsi all’interno di una realtà molto semplice da comprendere.

Un atteggiamento enfatizzato dalla possibilità di investire online, quindi semplicemente caricando il proprio portafoglio su qualche piattaforma di brokeraggio e facendo qualche clic. Le cose non sono per nulla così facili.

Le basi necessarie per gli investimenti finanziari

Partendo dal presupposto che nessuno possiede la scienza esatta riguardo a nulla, il consiglio è quello di consultare una guida agli investimenti finanziari così da capire come prendersi cura del proprio portafoglio scegliendo con cura asset e titoli.

Ad esempio, non affidarsi ad un broker qualsiasi, ma effettuare sempre prima abbondanti ricerche, leggere le recensioni degli utenti su più siti, confrontarle e assicurarsi sempre di aver selezionato uno dei migliori in circolazioni. Un broker che promette denaro facile in tempi immediati è quasi sempre una fregatura e basta, la cosa più importante è sapere se il broker possiede o meno la certificazione e il riconoscimento degli enti di controllo finanziari.

Ogni investitore non dovrebbe mai puntare tutto il suo portafoglio personale dall’inizio, soprattutto se è un neofita. I migliori investitori del mondo hanno cadute, raccolgono sconfitte e perdono milioni, questo può capitare a chiunque. Se si è investitori di piccole dimensioni, mettere tutto il proprio risparmio su una sola operazione, può rivelarsi fatale. 

Cosa sono i titoli azionari

Altra nozione necessaria è sapere cos’è un titolo azionario, se si decide di investire sul mercato azionario. 

Emessi dalla società che hanno la necessità di raccogliere fondi per le proprie attività, i titoli sono le quote che l’azienda mette in Borsa, per poter raccogliere più “soci” possibili e ottenere in cambio una grande e continua liquidità finanziaria che gli permette di lavorare e operare in totale tranquillità. 

Il prezzo delle azioni tende ad oscillare, a seconda di alcuni fattori. A caratterizzarne il valore, generalmente, è il meccanismo della domanda/offerta. Un titolo che avrà una grande domanda, allora sarà un titolo forte e viceversa.